La nuova mission è espressa attraverso un rebranding completo, che rafforza l’identità di un interlocutore multiservizio, dove la somma delle competenze delle società del Gruppo fa la differenza in termini di risposta alle aziende.
Nuovo logo, nuovo sito, nuova strategia ma, soprattutto, nuova mission e vision per ICIM Group, la holding oggi composta da diverse società controllate – ICIM Spa, ICIM Consulting, OMECO e TIFQlab – che offrono servizi di Consulenza, Formazione, Testing e Certificazione.
Una somma di soluzioni integrate che possono fare la differenza per aumentare la competitività delle aziende, facendo crescere il business in ottica di innovazione e sostenibilità e garantendo al mercato prodotti sicuri e conformi.
E proprio ‘La somma che fa la differenza’ è l’accattivante payoff che ben riassume la proposizione che gli azionisti e i vertici delle società controllate – completamente riorganizzate nel corso degli ultimi dodici mesi – hanno voluto delineare per ICIM Group: essere un interlocutore multiservizio al quale le imprese italiane e straniere possono rivolgersi per qualsiasi esigenza, sapendo di poter contare su professionisti competenti ed esperti in tutti i temi che riguardano la conformità tecnica e legislativa, in grado di fornire soluzioni innovative e sostenibili.
Il nuovo sito www.icimgroup.com traduce in maniera visibile l’integrazione tra le varie società che è alla base della nuova strategia del Gruppo e si presenta come un unico ‘contenitore’ di soluzioni in cui è facile muoversi per trovare le risposte adeguate alla propria realtà: a partire dai servizi – certificazione, formazione, consulenza e testing – oppure dai macro-settori di business, che nel caso di ICIM Group riguardano i principali settori manifatturieri, oil&gas, energia e rinnovabili, medicale, aerospace, automotive, edilizia, finanza, food &water contact, servizi e Pubblica Amministrazione.
Dal sito principale sono naturalmente facilmente raggiungibili i siti delle singole società, dove trovano spazio le specifiche competenze relative alle conformità tecnica e legislativa in ambito sostenibilità, transizione ecologica e digitale, Industria 4.0, cybersecurity, salute e sicurezza, internazionalizzazione, figure professionali, formazione, inclusività e parità di genere e molti altri ancora.
L’operazione di rebranding vede nel nuovo logo la naturale evoluzione dell’autorevole marchio di ICIM SpA, ente di certificazione con 35 anni di storia, al quale si allineano i loghi delle società del Gruppo – tutti virati su toni armonizzati – contenuti in esagoni che rimandano all’operosità di un alveare come immagine di sinergia, complementarietà e armonia.
Il processo di rebranding ha coinvolto significativamente anche la società di consulenza del Gruppo, già TIFQ e oggi ICIM Consulting, naming che rimarca immediatamente l’appartenenza al Gruppo ed evidenzia l’ampliamento delle attività ora proposte, con particolare riferimento ai ‘nuovi’ ambiti consulenziali in risposta alle esigenze del mercato: sostenibilità, regolamenti e direttive, conformità a leggi e per l’export, trasformazione industriale, efficientamento energetico, credito di imposta in ricerca, sviluppo e innovazione e per la partecipazione a bandi e finanziamenti. Ampliata e rinnovata anche l’offerta formativa personale e professionale.
Dice Andrea Orlando, Presidente di ICIM Group: “Abbiamo dato visibilità e concretezza a un processo di riorganizzazione profondo, che muove da valori di collaborazione, trasparenza, responsabilità e mette la conoscenza e l’innovazione al primo posto per offrire soluzioni efficaci alle imprese. Oggi con il nostro nuovo logo e il sito di Gruppo comunichiamo quello che vogliamo essere ora e in futuro, convinti che diffondere la cultura della conformità normativa possa migliorare la vita di tutti, a partire dalle donne e dagli uomini che con il loro talento costituiscono l’asset più importante di ICIM Group”.