Il nuovo analizzatore multifunzione SIRAX BM1450

16 Marzo 2018
SIRAX BM1450

Dagli impianti fotovoltaici ai sistemi di accumulo fino all’elettromobilità: l’efficienza energetica nei sistemi a corrente continua

 

La tendenza a un utilizzo efficiente delle risorse ha favorito lo sviluppo di una serie di attività volte al miglioramento dell’efficienza energetica. Soprattutto per i sistemi in corrente continua, è fondamentale monitorare le prestazioni e prevenire i guasti, in particolare quando tratta di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo, senza dimenticare gli alimentatori dei nuovi sistemi di mobilità elettrica.

Nel caso degli impianti fotovoltaici, l’efficienza energetica viene normalmente monitorata a livello di stringa o a livello di inverter. Per fare questo, su ogni stringa di moduli fotovoltaici o sul singolo inverter vengono effettuate misure al fine di acquisire dati operativi come tensione, corrente e potenza, sia in continua che in alternata.

Questi dati mostrano la produttività del sistema e forniscono all’operatore le indicazioni iniziali sulle possibili situazioni critiche.

Il nuovo analizzatore multifunzione SIRAX BM1450 è stato progettato per la misura e il monitoraggio dei sistemi in corrente continua. Con quattro canali indipendenti e un supporto multicanale, è l’ideale per la misura bidirezionale di tensione e corrente. Il contatore in corrente continua può essere utilizzato per misurare il consumo di energia di quattro carichi indipendenti, nonché le correnti di carica e scarica.

I dati di misura possono essere parametrizzati direttamente sul dispositivo tramite due pulsanti o attraverso l’interfaccia Modbus RTU RS485. Quattro uscite a relè integrate consentono all’utente di implementare funzioni avanzate, come l’attivazione di un’uscita a impulsi per contatori esterni supplementari o di effettuare operazioni ritardate. Le uscite possono essere attivate da comandi esterni o da trigger remoti.

I risultati possono essere visualizzati localmente sull’ampio display LED a 4 righe oppure inviati via Modbus RTU a un sistema di livello superiore (come il sistema di gestione dati SMARTCOLLECT di Camille Bauer Metrawatt AG) per la visualizzazione e la successiva elaborazione.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

precursor

Nucleare, da ENEA e newcleo il primo ‘simulatore’ di reattore di quarta generazione

Il prototipo, sviluppato presso il Centro di Ricerche ENEA di Brasimone, aprirà la strada al primo reattore veloce raffreddato al...

TSR

Analisi di Riflessione Solare Totale (TSR) secondo ASTM E903-20

Nel webinar di mercoledì 20 novembre verrà spiegato come si ottiene il valore di TSR e verrà mostrato l'utilizzo dello...

batterie al potassio politecnico di torino

Al Politecnico di Torino nasce la ricerca applicata sulle nuove batterie al potassio, prodotte in modo sostenibile

L’Ateneo riceve 1,88 milioni di euro dal MUR per l’attuazione del primo progetto del Fondo FISA per la sperimentazione e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda