Il mondo della produzione industriale è complesso e richiede un adeguato servizio tecnico di assistenza specificatamente dedicato agli impianti installati nei processi produttivi.
Il trattamento delle acque è uno degli aspetti cruciali perché l’acqua è indispensabile dal punto di vista impiantistico e di processo. Per questo motivo il Service BWT è una componente fondamentale dell’offerta di BWT Italia.
Il team di tecnici specializzati e qualificati, formati espressamente sulle tecnologie installate e sulla sicurezza e gestione del rischio, è in grado di assistere il Cliente in ogni fase del ciclo di vita dell’impianto di trattamento acqua: grazie ai dispositivi di telecontrollo è possibile ricevere assistenza e effettuare un check-up da remoto.
Ogni operatore ha in dotazione attrezzature di altissima qualità e dispositivi personali di sicurezza in conformità alle norme vigenti, così da garantire il massimo servizio e quindi la soddisfazione del Cliente.
Il nostro servizio di assistenza tecnica inoltre non gestisce solo l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma viene coinvolto nella fase di pre-vendita così da effettuare opportuni sopralluoghi e ottenere i migliori risultati già dall’installazione.
Successivamente è possibile stipulare contratti di assistenza tecnica adeguati alle singole esigenze.
Il Service Pharma&Biotech
Il mondo della produzione farmaceutica e biotecnologica utilizza impianti di processo ad alto valore di acquisto e di utilizzo, deve attenersi ad ambiti regolatori altamente normati e complessi processi di produzione.
L’elevato grado di automazione e la costosa tecnologia di processo coinvolta, nonché la garanzia di “business continuity”, obbligano le aziende farmaceutiche ad eseguire continui processi di analisi e contenimento del rischio.
Una corretta ed efficiente gestione di un impianto di produzione di acqua purificata segue quindi le stesse attenzioni e prevede un’analisi attenta e puntuale di questi fattori, poiché come altri elementi deve garantire il massimo dell’operatività dell’impianto e la minimizzazione dei punti deboli, punto di fondamentale importanza per ogni responsabile di produzione.
Un servizio tecnico di assistenza post-vendita efficace ed efficiente è la soluzione per garantire la prontezza operativa dei sistemi di trattamento dei fluidi ultrapuri per ridurre al minimo i rischi e per evitare tempi di fermo non programmati e molto costosi.
Ecco perché BWT ha introdotto il servizio di assistenza tecnica AQU@Service, che opera in modo preventivo basandosi sulle condizioni di utilizzo degli impianti installati.
È una soluzione economica e tecnica ideale per le utenze critiche che consente di gestire efficacemente costi e rischi: l’impianto oggetto del contratto viene ispezionato e valutato da parte del servizio di assistenza tecnica BWT come parte del servizio ordinario e programmato.
I fattori identificati come critici e che richiedono ulteriore attenzione sono valutati e discussi con tutti gli attori del sito produttivo per quanto riguarda ingegneria, manutenzione, produzione e qualità nonché conformità alle regolamentazioni.
A seconda della natura del problema, l’azione correttiva viene intrapresa immediatamente o fissata condividendo una data con chi programma i cicli produttivi, così da ridurre i fermi del sistema che comportano lunghi cicli di riconvalida e test.
I fattori particolarmente critici e da tenere in considerazione sono:
• Criticità dell’impianto oggetto del contratto
• Vita utile effettiva
• Costi operativi, inclusa l’efficienza e l’affidabilità
• Materiali di consumo e parti soggette ad usura
• Orario di lavoro
• Durata e costi delle attività programmate e non programmate
• Costi di fermo impianto
Effettuando opportune e dettagliate valutazioni tecnico-economiche, la sicurezza dell’approvvigionamento rimane a un livello elevato e i costi sono tenuti sotto controllo. La pianificazione strategica a lungo termine del servizio deve essere implementata non appena il sistema viene avviato e qualificato in loco. I fattori critici nella valutazione dell’efficienza economica sono relativi alla vita utile effettiva dell’impianto e ad eventuali arresti non programmati, insieme a tutti i costi associati.
In tal senso, l’esperienza dimostra che impianti di alta qualità insieme ad un servizio di assistenza tecnica meticoloso sono fattori cruciali per un risparmio economico nel lungo periodo.
Inoltre, i pacchetti di manutenzione programmata, convalidati per la gestione delle attività di service, che includono i consumabili e le parti di ricambio, massimizzano la disponibilità complessiva e aumentano la longevità e la qualità delle utilities operando sempre al livello qualitativo ottimale.
Manutenzione ordinaria e preventiva costituiscono elementi basilari per un funzionamento permanente sicuro e duraturo e per la massima ottimizzazione dell’investimento.
Basandosi su intervalli manutentivi indicati nella documentazione tecnica di convalida e con il supporto di professionisti certificati, il servizio assistenza Tecnica BWT stabilisce le frequenze e le modalità dell’esecuzione dei lavori di manutenzione in conformità alle norme farmaceutiche in linea con documentazione condivisa secondo le regole cGMP e le attuali linee guida ISPE.
Per garantire che la qualità del prodotto finale rimanga costante, nel processo di utilizzo e manutenzione di un impianto complesso sono fondamentali gli apparati di misura dei parametri critici e funzionali perciò, gli apparati metrologici utilizzati dal ns personale BWT sono periodicamente tarati in base a cicli e procedure standardizzate.
Tutte le calibrazioni devono essere riconducibili agli standard internazionali (NIST, DKD, ISO…) ed essere supportate da certificati e documentazione pertinenti.
Gestire quindi i processi di produzione in modo moderno ed efficiente significa garantire una fornitura affidabile di utenze critiche ogni volta che è necessario, nel volume e nella qualità richiesti e nel modo più economico possibile: AQU@Service di BWT risponde pienamente a questi requisiti.