‘PlanRadar e la digitalizzazione del facility management’ è stato il tema del webinar ospitato su IndustryChemistry lo scorso Aprile, in cui abbiamo scoperto la pluripremiata piattaforma digitale SaaS.
Dalla gestione della documentazione e delle attività alla comunicazione nei progetti, le soluzioni PlanRadar migliorano efficienza e qualità grazie a una strategia digitale personalizzata e ad un software facile ed intuitivo, per organizzare in maniera efficace tutta la manutenzione e pianificare al meglio le nuove attività.
L’utilizzo della soluzione offerta da PlanRadar permette alle aziende di avere tutta la documentazione necessaria su un’unica piattaforma, facilitando il lavoro e offrendo una gestione a 360 gradi di un progetto e di tutte le attività correlate.
A trattare in maniera più approfondita l’argomento in un webinar da noi ospitato è stato Fabio Arancio, Regional Manager Italy di PlanRadar, che ha presentato l’azienda, realtà con 20.000 clienti a livello globale, uffici in 18 Paesi e una filiale italiana nata poco più di due anni fa.
Passando poi ai temi pratici il relatore ha evidenziato come attualmente i processi di raccolta delle informazioni richiedano molto tempo, perché i dati viaggiano su canali non univoci, il che determina la necessità di fino a 4h per la presentazione di un report, generando ritardo nelle azioni.
Per questo motivo i nuovi trend vanno verso l’impiego di piattaforme per la condivisione delle informazioni: dalle pianificazioni alle foto, passando per la comunicazione tra i soggetti, fino alla creazione di report personalizzati con un click. A questo proposito si è sottolineato come la gestione del cloud in PlanRadar sia in Europa, nel rispetto della normativa sulla proprietà dei dati GDPR.
Arancio ha poi presentato i risultati di un sondaggio rivolto a 3278 utenti sui costi occulti derivanti dalla mancata digitalizzazione: solo il 39% usavano software industriali o di Project Management e non senza difficoltà per quanto riguarda la facilità d’uso.
La parte più consistente del webinar ha mostrato nella pratica: come tracciare un’attività di manutenzione con PlanRadar – che ha tra i suoi asset la geolocalizzazione del dato, con indicazione dello stato dei punti sotto controllo, anche su modelli tridimensionali -; come creare un report sulla base degli interventi effettuati; e infine la dimostrazione di come tracciare un’attività direttamente sul campo.
Al termine dell’appuntamento Arancio ha anche risposto in tempo reale alle domande del pubblico.
Per chi non fosse riuscito a partecipare alla diretta del webinar
proponiamo qui di seguito la registrazione dell’evento.