Impianto di cogenerazione ENER-G per il settore conciario

5 Luglio 2016
ENER-G per il settore conciario

ENER-G si è occupata sia della progettazione sia dell’installazione chiavi in mano dell’impianto di cogenerazione, completandolo in soli quattro mesi, per il cliente IC – Industria Conciaria, specializzata da circa un trentennio nella realizzazione dei primi step della lavorazione delle pelli

 

L’impianto – che ha previsto l’installazione del cogeneratore ENER-G E230 – ha potenza nominale i 230 kWe ed è alimentato da gas metano. Mediante il sistema vengono prodotte l’energia lettrica autoconsumata dalla conceria all’interno dello stabilimento e circa 360 kW di energia termica, sottoforma di acqua alla temperatura di circa 90°C, usata per il riscaldamento della vasca di accumulo dell’acqua di processo.

IC – Industria Conciaria stima un’operatività dell’unità di cogenerazione pari a circa 6.300 ore di funzionamento all’anno a pieno regime. Ciò assicurerà all’impresa veneta di risparmiare denaro (si prevede un taglio di circa il 10% dei costi prima destinati a energia elettrica e gas metano), salvaguardando l’ambiente, mediante il recupero dell’energia termica dal motore direttamente sul posto. Una scelta in linea con le politiche aziendali, che vanno nella direzione della riqualificazione energetica e dell’ottimizzazione dei costi.

ENER-G ha finanziato l’impianto mediante la formula DEP-Discount Energy Purchase. Il vantaggio di questo servizio destinato agli impianti di cogenerazione è rappresentato dal fatto che tutta una serie di costi risulti completamente a carico di ENER-G (progettazione, autorizzazioni, fornitura, installazione chiavi in mano e manutenzione). Da parte sua, il cliente è vincolato solo al pagamento dell’acquisto dell’energia elettrica che il sistema produce per tutto il periodo indicato dal contratto.

All’interno della formula DEP, ENER-G si impegna a effettuare anche la manutenzione dell’impianto di cogenerazione, offrendo un servizio full service sul motore e su tutte le macchine che sono state fornite. L’azienda ha brevettato un sistema di controllo a distanza, denominato EPOWER, che le consente di monitorare e gestire l’intero sistema 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, raggiungendo un’ottimizzazione del suo funzionamento basata sulle necessità reali del sito. Nella struttura di controllo è presente un sistema a due canali che assicura la comunicazione continua tra l’unità di cogenerazione e il Centro di Assistenza, un monitoraggio senza interruzioni e l’archiviazione dei dati dell’impianto. Le segnalazioni di eventuali anomalie nell’impianto vengono inviate in modo a automatico al centro di Assistenza Tecnica ENER-G, che da remoto può formulare una diagnosi e risolvere la problematica, se necessario intervenendo in situ.

 

energ-02

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Tutte le innovazioni per lo ZeroWaste al centro di Waste Management Europe 2025

Waste Management Europe, l’evento di riferimento a livello europeo dedicato alla gestione dei rifiuti e l’economia circolare, dopo tre edizioni...

venice 2024

Venice 2024, la decima edizione del Simposio Internazionale sull'Energia da Biomasse e Rifiuti

L'evento, in calendario dal 25 al 27 novembre, prevede la partecipazione di oltre 200 esperti provenienti da ogni parte del...

Dry Reforming Polimi

Innovazione nella lotta ai gas serra: come migliorare l’efficienza dei catalizzatori

La ricerca del Politecnico di Milano, sulla copertina di Angewandte Chemie, apre nuove prospettive per la produzione di energia pulita.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda