Inaugurata la nuova unità a ciclo combinato da 800 MW presso la centrale di Tavazzano e Montanaso

25 Marzo 2025
Tavazzano e Montanaso EP Produzione

Grazie a questa nuova unità capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa un milione e mezzo di famiglie, la potenza complessiva dell’impianto di produzione elettrica, fra i più moderni d’Europa, raggiunge i 1.970 MW.

 

È stata inaugurata ufficialmente la nuova unità a ciclo combinato da 800 MW presso la Centrale EP Produzione di Tavazzano e Montanaso (Lodi), realizzata con la tecnologia avanzata della turbina a gas di classe H prodotta da Ansaldo Energia.

L’impianto, simbolo di innovazione e sostenibilità, rappresenta un tassello strategico nel percorso italiano verso la decarbonizzazione e l’efficienza energetica, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). 

 

Il progetto ha richiesto oltre 3,2 milioni di ore di lavoro per la costruzione e messa in esercizio, oltre a 700mila ore per la progettazione, fabbricazione e le attività di supporto, con un investimento complessivo di circa €400 milioniLa nuova unità, con una potenza installata di circa 800 MW, è alimentata da una turbina a gas di ultima generazione GT36 classe H, tecnologia più avanzata ed efficiente oggi disponibile sul mercato, progettata per l’impiego di idrogeno in miscela con gas naturale. Grazie a un rendimento superiore al 62%, l’impianto garantisce massima efficienza e una significativa riduzione delle emissioni di CO2, rispondendo ai più stringenti standard nazionali ed europeiSignificativa è anche la riduzione di emissioni specifiche di ossidi di azoto (NOx) di circa il 70%.

Grazie a questa nuova unità, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa un milione e mezzo di famiglie, la potenza complessiva dell’impianto raggiunge i 1.970 MW. Flessibilità operativa e tempi di avvio estremamente rapidi, rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza della fornitura energetica, supportando in modo efficace l’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili e garantendo un approvvigionamento costante e affidabile.

“Questa inaugurazione rappresenta un traguardo strategico per EP Produzione e per il territorio perché assicura un futuro al sito di Tavazzano e Montanaso, storicamente vocato alla produzione di energia elettrica dal 1952. L’adozione di tecnologie di ultima generazione ci consente inoltre di supportare la transizione energetica garantendo al contempo sicurezza, efficienza e affidabilità della fornitura elettrica, ha dichiarato Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione.

“Festeggiamo l’inaugurazione di uno degli impianti di produzione elettrica più moderni d’Europa, realizzato grazie al forte spirito di collaborazione tra EP Produzione, Ansaldo Energia e le oltre 140 ditte della filiera coinvolte nel progetto. L’estrema flessibilità operativa della nostra turbina GT36, unita alla sua efficienza, alle sue basse emissioni e alla sua predisposizione all’utilizzo di idrogeno, rendono questo impianto uno strumento all’avanguardia a supporto della sicurezza e della transizione energetica del paese“, ha aggiunto Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia.

EP Produzione continua ad investire nel mercato italiano e nel corso del 2025 avvierà la realizzazione di 3 impianti di stoccaggio elettrochimico (batterie) per complessivi 270 MW per 2h, in Sardegna, Emilia-Romagna e Sicilia. Sta valutando anche ulteriori opportunità di investimento, puntando a mantenere e rafforzare il suo ruolo tra i protagonisti nel percorso della transizione energetica nazionale.

 

fonte: EP Produzione

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SPS Italia

Anteprima SPS Italia: intervista a Daniele Lopizzo, Show Director della fiera

Manca meno di un mese all’appuntamento con l’edizione 2025 di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria...

Dalmine

ABB di Dalmine, un modello per la transizione energetica e per gli obiettivi di sostenibilità

Visita al sito lombardo della multinazionale, leader tecnologico globale nel settore dell’elettrificazione e dell’automazione.

batterie ferro-sodio Horien

Partnership strategica Horien Salt Battery Solutions - Inlyte Energy per accelerare la produzione di batterie ferro-sodio negli Stati Uniti

La collaborazione creerà un’opportunità unica per il mercato globale del long duration energy storage, aumentando l’opportunità di utilizzo di tecnologie innovative,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda