INDEX™ e l’industria dei non tessuti: una partnership vitale e fruttuosa

4 Ottobre 2021
INDEX™ celebra il futuro dei TNT

Il salone dei tessuti non tessuti – TNT – si preannuncia un appuntamento per cercare soluzioni nella lotta alla pandemia, per la qualità di aria e acqua e per la sostenibilità globale. 

 

Ad un mese dall’apertura di INDEX™20, in agenda dal 19 al 22 Ottobre 2021 a Ginevra, quasi 750 espositori hanno già confermato la loro presenza. Con questi numeri INDEX™20 si conferma un evento di rilievo per scoprire i nuovi sviluppi nei settori della filtrazione, del trasporto, della costruzione, dell’igiene, medicale e dell’imballaggio.

 

Come di consueto, al salone dei tessuti non tessuti verrà presentata anche una vasta gamma di utilizzi finali, comprese le applicazioni di lunga durata e monouso.

All’evento fisico si affianca per la prima volta una piattaforma virtuale, che permetterà ai visitatori di tutto il mondo di assistere all’ampio programma di seminari, interagire direttamente con i relatori, gli espositori e gli altri partecipanti e persino tenere discussioni dal vivo con loro.

Nonostante la congiuntura difficile, i non tessuti hanno continuato ad evolversi, diventando anzi ancora più importanti durante il Coronavirus per il loro importante contributo nella lotta alla pandemia. Da un lato INDEX™ celebrerà questo apporto e dall’altro punterà i riflettori sugli sviluppi futuri, anche rispetto alle altre sfide che il mondo deve affrontare oggi. Tra queste si evidenziano la qualità dell’aria, l’efficacia dei costi, la fornitura di acqua pulita e la sostenibilità. Non a caso aumentano a livello globale gli investimenti in materiali rinnovabili e riciclati e nello sviluppo di tecniche di riciclaggio per i prodotti non tessuti, atti a garantire al contempo una riduzione dell’uso di materie prime, energia e produzione di rifiuti.

Pierre Wiertz, amministratore delegato di EDANA, ha così commentato l’evento: “I prodotti e i servizi in mostra durante l’esposizione danno un’idea di come la nostra industria innovativa si stia sviluppando. È un privilegio esserne testimoni, sapendo che il dinamico mercato dei non tessuti del futuro continuerà a dare contributi positivi al mondo in cui tutti viviamo”.

Una novità di quest’anno è il debutto del laboratorio delle innovazioni l’INDEX™ Innovation Lab, uno spazio dedicato alla scoperta di caratteristiche, funzioni chiave e potenzialità dei non tessuti in diverse applicazioni, inclusa l’innovazione e la R&S. Qui alcune delle menti più brillanti del settore mostreranno i progetti di ricerca in corso e si scopriranno candidati e vincitori degli INDEX™20 Innovation Awards. L’Innovation Lab presenterà anche un tour guidato sul ruolo dei non tessuti nella vita quotidiana, mostrando la vasta gamma di applicazioni e il numero crescente di settori interessati dai non tessuti. Infine, questo sarà il luogo dove si svolgeranno sei seminari di settore gratuiti, con i consigli degli esperti su trasporto, filtrazione, prevenzione delle infezioni, non tessuti smart e geosintetici. Ogni incontro si svolgerà dal vivo a Ginevra e, in parallelo, sulla piattaforma virtuale, dove tutti i partecipanti saranno in grado di interagire con i relatori, partecipare a discussioni e sessioni di domande e risposte. INDEX™20 sarà una vera celebrazione di ciò che l’industria dei TNT può creare e una dimostrazione del glorioso futuro che ci aspetta.

 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

riciclo degli pneumatici

Bridgestone, Gruppo BB&G e Versalis creano la filiera per il riciclo degli pneumatici

La collaborazione tra le tre aziende mira a incentivare lo sviluppo della tecnologia di pirolisi e di produzione di olio...

cristalli

L'intelligenza artificiale al servizio degli scienziati farmaceutici per decisioni migliori e più rapide

Stephan van Banning, Chief Technological Officer (CTO) di Technobis, azienda fornitrice di tecnologie per laboratori di ricerca sullo stato solido,...

cellulosa biofabbricata

Partnership Ingenza - Cellugy per studiare il potenziale della cellulosa biofabbricata

Questa tecnologia fornirà un'alternativa sostenibile ai prodotti petrolchimici di origine fossile in diverse applicazioni industriali, a partire dalla cura della...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda