IPR Suolificio sceglie Centrica Business Solutions

5 Dicembre 2017
IPR inaugura nuovo impianto

IPR inaugura nuovo impianto di cogenerazione da 530 kW elettrici di Centrica Business Solutions

 

IPR, azienda che da 40 anni progetta, sviluppa e produce suole in poliuretanogomma e materiale termoplastico, sceglie ENER-G – Centrica Business Solutions per il nuovo impianto di cogenerazione E530 da 530 kW elettrici.

L’impianto, installato presso lo stabilimento produttivo di Civitanova Marche (MC), ha un funzionamento continuo di 24 ore al giorno dal lunedì al sabato, al fine di coprire il fabbisogno energetico del processo produttivo dell’azienda, per una produzione elettrica annua stimata pari a 2.600 MWhe/anno.
Il progetto consentirà non solo una notevole riduzione dell’emissione di CO2 in atmosfera e una maggiore efficienza energetica, ma anche rilevanti risparmi a livello economico per l’azienda.

 

Christian StellaManaging Director di ENER-G Italia – Centrica Business Solutions, ha commentato: “Quello della lavorazione delle materie plastiche è un settore molto attento al tema dell’efficienza e della sostenibilità ambientale: solo in Italia nell’ultimo anno abbiamo realizzato 5 impianti per aziende del settore. Oltre alle numerose referenze, siamo stati scelti da IPR per la notevole expertise nella personalizzazione dei progetti. Ogni stabilimento, infatti, presenta esigenze diverse sia nel fabbisogno energetico funzionale al processo produttivo, sia nel layout degli spazi. Siamo in grado di personalizzare ogni aspetto del progetto dalla fase inziale della progettazione alle attività funzionali alla messa in opera. Per questo ci occupiamo anche delle pratiche e dell’Iter autorizzativo”.

 

CONFIGURAZIONE SU MISURA

La centrale è in grado di coprire quasi il 60% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda, funzionale all’illuminazione dello stabilimento di 7.500 me al funzionamento dei macchinari, e oltre il 30% dell’energia termica, utile alla produzione di acqua calda per il processo produttivo e per la climatizzazione invernale.

L’impianto, abbinato ad un modulo di cogenerazione E530, è fornito anche di caldaia per il recupero dei fumi, finalizzata alla produzione di olio diatermico a 240°C, che viene utilizzato principalmente per il riscaldamento delle resine, durante il processo produttivo.

Il progetto ha previsto una configurazione su misura sia in fase di progettazione che durante l’installazione. Al fine di rispettare i valori di emissioni acustiche previste dalla legge, infatti, ENER-G – Centrica Business Solutions ha realizzato un cabinato per installazione esterna interamente personalizzato, coerente con il layout degli spazi disponibili. La fase di installazione e messa in opera, ha richiesto l’adozione di una logistica di movimentazione molto accurata per ottemperare alle rigide norme di sicurezza imposte dalla vicinanza con le linee elettriche aree di alta tensione presenti in sito.

ENER-G – Centrica Business Solutions ha anche curato l’intera gestione burocratica dell’impianto, al fine di massimizzare i benefici dell’unità di cogenerazione ed evitare ostacoli per attività e adempimenti complessi da gestire.

Inoltre, in questo caso è stato necessario condurre un inter autorizzativo complesso dovuto alla vicinanza dello stabilimento alla ferrovia. Per questo è stato richiesta e ottenuta una deroga dalle Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A, per la costruzione di un impianto di cogenerazione in prossimità dei binari.

 

Per la misurazione dell’efficienza e la manutenzione, la centrale dispone del sistema brevettato di controllo e diagnostica da remoto E-POWER, che monitora e gestisce l’unità di cogenerazione 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, al fine di misurare le prestazioni, ottimizzarne il funzionamento riducendo al minimo i tempi di inattività dell’unità e garantendo i risparmi economici previsti ed eseguire diagnosi a distanza per risolvere eventuali problematiche. Il moderno sistema di supervisione che monitora in tempo reale da remoto i principali parametri e invia eventuali notifiche automatiche di allarme tramite e-mail.

Fonte Centrica Business Solutions

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Forum Industria Digitale

Forum Industria Digitale: innovazione e automazione nell'era di Industria 5.0

A Brescia il 5 febbraio la seconda edizione della mostra convegno per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria.

CONFAPI

CONFAPI e GSE Spa siglano un accordo di collaborazione per favorire la transizione energetica delle piccole e medie imprese italiane

GSE si impegna ad arricchire il percorso già avviato da CONFAPI verso la continua innovazione dei propri impianti, l'introduzione di...

EDP Renewables

EDP rafforza il suo portafoglio solare in Italia

I nuovi progetti della compagnia energetica nazionale portoghese EDP a Montalto di Castro e Tuscania collegano alla rete una capacità...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda