Conclusa la terza edizione dell’Industrial Valve Summit

24 Maggio 2019
IVS 2019

Si è concluso ieri a Bergamo l’IVS – Industrial Valve Summit, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, promosso da Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg

 

La terza edizione della manifestazione internazionale è entrata nella storia per i suoi numeri record, che hanno decretato un successo senza precedenti. I numeri definitivi dell’edizione 2019 sono: 10.753 visitatori, 250 aziende espositrici, 2 padiglioni sold out, 7 conferenze (tra sessioni tecniche e workshop).

L’edizione 2019 di IVS – Industrial Valve Summit è stata caratterizzata dall’impegno e dagli sforzi fatti dagli organizzatori per aumentare l’internazionalizzazione degli espositori e lo standing delle delegazioni presenti. Sforzi che hanno decisamente raggiunto l’obiettivo sperato.

Grazie alla rinnovata sinergia con ANIMA e ICE, sono state accompagnate in Fiera delegazioni provenienti da 15 Paesi e nello stand di ANIMA si sono svolti incontri B2B con le aziende italiane che si erano registrate tramite l’apposito portale.

In occasione del convegno di apertura di IVS 2019, è stato presentato l’Osservatorio Confindustria Bergamo-Prometeia “The oil & gas valve industry in Italy”. Il nuovo Osservatorio fotografa lo stato del settore ed evidenzia, tra l’altro, un fatturato complessivo di circa 3.2 miliardi di euro e circa 10.000 addetti impiegati. Le 290 imprese (di cui il 94% PMI) che costituiscono l’industria italiana delle valvole per Oil&Gas rappresentano una delle “eccellenze nascoste” del Made in Italy, il cui contributo è paragonabile a quello garantito da altri settori più noti come ad esempio la maglieria, gli alcolici o il biomedicale. Inoltre, con una quota di fatturato estero pari al 90% il comparto ha numeri da primato anche per l’export e le imprese italiane produttrici di valvole per l’Oil&Gas si confermano un’eccellenza anche su scala europea: in base agli ultimi dati disponibili, quasi 1/3 di tutte le valvole industriali prodotte in Europa è “Made in Italy”.

Infine il territorio di Bergamo può ben rappresentare il fulcro di un distretto industriale che, nel raggio di 100 km dalla provincia, genera oltre il 90% della produzione nazionale del comparto.

Oltre all’Osservatorio realizzato con Prometeia, Confindustria Bergamo ha commissionato a ICE due studi di mercato su Russia e Emirati Arabi, che sono stati presentati  nei giorni della fiera.

“La filiera delle valvole industriali comprende produzioni che caratterizzano il territorio di Bergamo e delle aree limitrofe, come ad esempio i forgiati, le verniciature e i trattamenti di superficie, le lavorazioni meccaniche, le guarnizioni. – ha affermato il Vice Presidente di Confindustria Bergamo Alberto Paccanelli – Confindustria Bergamo ha investito molto sulla conoscenza di questo settore e delle sue complesse dinamiche di mercato e oggi IVS non è solo un’iniziativa pensata per i produttori delle valvole e dei vari componenti. A Bergamo i grandi player internazionali dell’Oil & Gas possono trovare un’ampia gamma di fornitori: piping, scambiatori di calore, pressure vessels, fittings, costruzioni speciali, lavorazioni, macchinari ed engineering. Da ultimo, la fiera IVS è per noi, oltre che piattaforma di business, anche una straordinaria occasione di promozione del territorio, del suo patrimonio artistico e naturale, delle eccellenze enogastronomiche.”

“L’efficace partnership tra Confindustria Bergamo e Promoberg, unita all’eccellenza delle imprese coinvolte, ha consentito a IVS di diventare in poco tempo un appuntamento di riferimento mondiale. – ha sottolineato Ivan Rodeschini, Presidente dell’Ente Fiera Promoberg – Nel 2019 tutti gli spazi espositivi al coperto della Fiera sono andati esauriti in poco tempo e l’incremento rispetto alla prima edizione è stato pari al 115%, mentre il numero degli espositori è cresciuto del 66%, passando da 150 a 250. IVS è nata come una bella scommessa, che abbiamo affrontato con piacere e determinazione, certi delle nostre competenze. Visti i risultati della terza edizione, possiamo dire che la sfida è stata vinta grazie al contributo di tutti i soggetti convolti, in primis delle aziende presenti a IVS con i propri stand. Il summit oggi rappresenta un efficace strumento di business per gli operatori e una piacevole opportunità per la promozione del nostro territorio a livello internazionale.”

“Chiudiamo un’edizione di livello e soddisfacente da tutti i punti di vista – ha detto Maurizio Brancaleoni, Presidente di VALVEcampus – per quanto riguarda il programma di conferenze e workshop, che è andato sold out ancora prima dell’apertura della fiera, a partire da lunedì 27 maggio, la piattaforma VALVECAMPUS Knowledge Sharing Platform metterà a disposizione di tutti i visitatori i materiali presentati.”

Fonte: Ufficio Stampa IVS

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

HyNet Eni Spa

Eni: via libera dal Governo UK all’assegnazione dei fondi per il progetto di trasporto e stoccaggio di CO₂ di Liverpool Bay

Un passo avanti significativo nello sviluppo di HyNet. Eni accoglie con favore l’impegno all’assegnazione dei fondi al Cluster di HyNet che...

Valve World

A grandi passi verso Valve World Expo 2024 a Düsseldorf

C'è grande attesa per la tredicesima edizione della fiera internazionale del mondo delle valvole industriali che si terrà in Germania...

pulizia robotizzata

Come la pulizia robotizzata dei serbatoi può aiutare a disincrostare i fanghi di un serbatoio a tetto galleggiante danneggiato

Questo caso di studio riporta l'uso di robot per il disinquinamento di un serbatoio di greggio esterno a tetto galleggiante....

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda