L’attesa è agli sgoccioli: mancano solo pochi giorni al via della quinta edizione di IVS – Industrial Valve Summit, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control.
A partire dal 14 maggio, la città di Bergamo e il suo distretto diventeranno per un’intera settimana il baricentro della filiera internazionale del settore energetico e non solo.
Tra i padiglioni della Fiera di Bergamo, operatori e specialisti provenienti da tutto il mondo troveranno un prezioso palcoscenico espositivo, arricchito da importanti opportunità di matchmaking e da un esteso programma di discussione scientifica in cui analizzare i macro-trend globali, i principali temi tecnici e le sfide più attuali.
A margine dell’evento si svilupperà un programma che coinvolge l’intero territorio bergamasco: un’ampia offerta di momenti collaterali nella cornice di una provincia pronta ad accogliere il mondo, grazie ad una proposta di ospitalità e bellezze turistiche di alto livello. Gli organizzatori Confindustria Bergamo e Promoberg prevedono un’edizione dai numeri record, sia in quanto a espositori sia sotto l’aspetto dei visitatori.
Per la prima volta, il Summit supera la soglia delle 300 aziende presenti (di cui il 20% straniere), a cui è riservata una delle grandi novità di IVS 2024: l’apertura anticipata dei padiglioni in anteprima. La preview si svolgerà il 14 maggio, giorno in cui è prevista anche l’inaugurazione ufficiale del Summit con il convegno di apertura, dove interverranno istituzioni, ospiti d’onore, decisori ed esperti di alto profilo.
Nel pomeriggio del 14 maggio prenderà il via il programma scientifico di IVS, che prevede 52 appuntamenti tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori. Un piano di oltre il 50% più ampio rispetto a IVS 2022, per cui gli organizzatori hanno realizzato due nuove sale conferenze aggiuntive nel padiglione C. Tanti i temi al centro del dibattito: dalle sfide legate all’idrogeno all’intelligenza artificiale, dalle strategie di sostenibilità aziendale alla manifattura additiva. Passando per le opportunità offerte dalla cattura e del sequestro del carbonio, le innovazioni digitali, guarnizioni e fugitive emissions, design di valvole e materiali per condizioni estreme, standard normativi, gestione della supply chain e altro ancora.
Il 15 e 16 maggio la rassegna entrerà nel vivo e i padiglioni apriranno le porte a tutto il pubblico internazionale delle valvole. Venerdì 17 si offrirà un’ulteriore occasione di incontro tra le delegazioni straniere presenti in fiera e gli attori della supply chain allargata dell’Oil&Gas, grazie ad operazioni mirate di matchmaking.
Di grande stimolo all’incremento delle presenze internazionali di alto livello sono le sinergie con ICE, AVR ANIMA, Confindustria Assafrica & Mediterraneo, SACE e UNIDO ITPO Italy. Le partnership porteranno in fiera una serie di delegazioni internazionali composte da rappresentanti istituzionali, imprenditori, decisori, speakers e operatori specializzati. Gli organizzatori hanno invitato oltre 100 buyers qualificati di end user di standing primario ed EPC internazionali.
La quinta edizione della manifestazione segue di due anni l’appuntamento dell’Industrial Valve Summit 2022 e prosegue nel percorso di crescita che l’ha caratterizzata da sempre. In occasione di IVS 2022, nonostante le limitazioni ai viaggi in vigore in alcune aree del mondo e i delicati scenari globali, il Summit aveva accolto 12.000 visitatori (+12% rispetto al 2019) provenienti da più di 60 Paesi e quasi 300 aziende espositrici (+17% sul 2019) provenienti da 12 Paesi.