La fiera, in principio prevista per il 25 e 26 maggio 2021 alla Fiera di Bergamo, è stata posticipata in conseguenza all’evoluzione dell’emergenza sanitaria
Confindustria Bergamo e Ente Fiera Promoberg, hanno deciso di rinviare la quarta edizione di IVS Industrial Valve Summit, la fiera internazionale dedicata alle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, ai giorni 25 e 26 maggio 2022. Il summit, inizialmente in programma per il 26 e 27 maggio 2021, si svolgerà sempre alla Fiera di Bergamo.
Il protrarsi della delicata situazione globale legata agli effetti della pandemia da Covid-19 ha spinto gli organizzatori a posticipare la fiera di un anno, per tutelare la salute e la sicurezza delle persone oltre che per rispondere alle restrizioni sugli spostamenti e all’impatto sull’industria globale delle valvole. La decisione è figlia di un intenso confronto con gli espositori, i partner e gli attori di tutta la filiera delle valvole industriali.
“La decisione è stata presa – spiega Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo – in considerazione della sfida eccezionale che il mondo sta affrontando e delle possibili evoluzioni della situazione epidemiologica. La nostra priorità è di garantire gli spazi della Fiera di Bergamo al presidio ospedaliero allestito per far fronte all’emergenza coronavirus. Per noi rappresenta uno strumento imprescindibile a servizio della comunità bergamasca e che pertanto deve restare finché sarà necessario”.
Il Direttore Generale di Confindustria Bergamo sottolinea che “la quarta edizione di Industrial Valve Summit avrà grande valore simbolico e rappresenterà un momento di rinascita non solo per la fiera e la filiera ma anche per tutto il territorio bergamasco, duramente colpito da questa inaspettata e sconvolgente crisi. Investiremo questo anno e mezzo che ci separa da IVS 2022 nel garantire un’ulteriore crescita della manifestazione in termini di espositori e di visitatori. IVS rappresenta la manifestazione più importante del calendario fieristico di Bergamo ed è vitale per la sostenibilità economica dell’Ente Fiera Promoberg”.
Fabio Sannino, Presidente di Ente Fiera Promoberg, afferma: “Non posso che sottoscrivere le parole del Direttore Generale di Confindustria. Ripartire nel 2022 con un grande evento di respiro internazionale sarà una straordinaria occasione per la nostra fiera e per la nostra città, Il summit rilancerà la sua mission con operatori specializzati che arrivano da tutto il mondo mentre Bergamo potrà tornare sotto i riflettori dei mercati internazionali per la sua leadership nel manifatturiero industriale di qualità“.
Industrial Valve Summit proseguirà nel dialogo con la comunità che si è costituita attorno alla fiera. Gli organizzatori continueranno a lavorare per arricchire i contenuti del programma di conferenze e convegni di IVS 2022 e per potenziare l’azione comunicativa. L’evento sarà l’occasione per discutere tematiche e tendenze attuali ed esaminare gli sviluppi strategici della filiera.
I numeri di IVS
Dal 2015, quando la fiera è nata, IVS è cresciuta anno per anno nel numero di visitatori, di espositori e del traffico sui canali di comunicazione. La terza edizione del summit ha richiamato a Bergamo più di 250 aziende e quasi 11.000 visitatori, numeri superiori del 36% rispetto alle 8.000 presenze fatte segnare nell’edizione 2017 e triplicati in confronto ai 3.500 accessi registrati nel 2015. Nei mesi che hanno preceduto l’ultimo appuntamento espositivo, gli accessi al sito internet di IVS sono quadruplicati.