Johnson & Johnson rafforza la leadership nelle neuroscienze con l’acquisizione di Intra-Cellular Therapies

21 Gennaio 2025
Caplyta Johnson & Johnson acquisizione

L’accordo permette a Johnson & Johnson di inserire nel proprio portafoglio Caplyta, primo e unico trattamento approvato dalla FDA statunitense per la depressione bipolare di tipo I e II. Il farmaco ha un potenziale di vendite annuali di picco superiore a 5 miliardi di dollari.

 

Johnson & Johnson rileva Intra-Cellular Therapies, azienda biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di terapie per i disturbi del sistema nervoso centrale, in un’operazione da 14,6 miliardi di dollari, concludendo così la sua maggiore acquisizione negli ultimi due anni. Johnson & Johnson ha offerto 132 dollari per ogni azione di Intra-Cellular.

“Sulla base della nostra eredità di quasi 70 anni nelle neuroscienze, questa opportunità unica di aggiungere Intra-Cellular Therapies alla nostra attività di Medicina Innovativa dimostra il nostro impegno a trasformare le cure e a far progredire la ricerca in alcuni dei disturbi neuropsichiatrici e neurodegenerativi più devastanti di oggi”, ha dichiarato Joaquin Duato, Presidente e Amministratore Delegato di Johnson & Johnson. “Questa acquisizione differenzia ulteriormente il nostro portafoglio, funge da catalizzatore strategico di crescita a breve e lungo termine per Johnson & Johnson”.

Con questo accordo, Johnson & Johnson aggiunge CAPLYTA ® (lumateperone) di Intra-Cellular Therapies, una terapia orale da assumere una volta al giorno, approvata per il trattamento di adulti affetti da schizofrenia e da episodi depressivi associati al disturbo bipolare I o II (depressione bipolare), come monoterapia e come terapia aggiuntiva a litio o valproato. L’acquisizione comprende anche ITI-1284, un promettente composto di Fase 2 in fase di studio nel disturbo d’ansia generalizzato.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Johnson & Johnson alle persone di talento e alle competenze di livello mondiale di Intra-Cellular Therapies”, ha dichiarato Jennifer Taubert, Executive Vice President, Worldwide Chairman, Innovative Medicine, Johnson & Johnson. “Insieme, abbiamo l’opportunità di avere un impatto su un numero ancora maggiore di pazienti affetti da disturbi neuropsichiatrici e neurodegenerativi, facendo progredire significativamente le cure e contribuendo a migliorare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.”

“Il successo di CAPLYTA ® e la robusta pipeline che abbiamo costruito dimostrano la passione e la dedizione del nostro team di talento e siamo orgogliosi delle centinaia di migliaia di pazienti che abbiamo aiutato”, ha dichiarato il dottor Sharon Mates, Presidente e AD di Intra-Cellular Therapies. “Johnson & Johnson ha un impegno di lunga data nelle neuroscienze e crediamo che insieme potremo raggiungere ancora più pazienti in tutto il mondo”.

Nel dicembre 2024, Intra-Cellular Therapies ha annunciato la presentazione di una domanda supplementare di nuovo farmaco (sNDA) alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per CAPLYTA ® come trattamento aggiuntivo per gli adulti con disturbo depressivo maggiore (MDD). In due studi globali di Fase 3, in doppio cieco e controllati con placebo, CAPLYTA ®, come trattamento aggiuntivo agli antidepressivi, ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente significativo dei sintomi depressivi, misurati sia in base agli esiti valutati dal medico che a quelli riferiti dal paziente. Il profilo di sicurezza di CAPLYTA® in entrambi gli studi è stato coerente con l’insieme dei dati clinici esistenti per CAPLYTA® e non sono stati identificati nuovi problemi di sicurezza. Se approvato, potrebbe essere il primo trattamento approvato per la MDD e i sintomi depressivi associati al bipolarismo I e II in oltre 15 anni. Sono in corso ulteriori studi di Fase 3 con CAPLYTA ® nel disturbo bipolare I con episodi maniacali o episodi maniacali con caratteristiche miste (mania bipolare). Nel novembre 2024 sono stati condivisi i risultati positivi della valutazione dell’efficacia e della sicurezza di CAPLYTA® per la prevenzione delle ricadute nei pazienti adulti affetti da schizofrenia.

Secondo i termini dell’accordo, Johnson & Johnson acquisirà tutte le azioni in circolazione di Intra-Cellular Therapies per un pagamento di 132 dollari per azione in contanti. La chiusura della transazione è prevista per la fine dell’anno.

 

foto: Johnson & Johnson

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Waste-to-Value

Dow e Innventure collaborano per la piattaforma Waste-to-Value

Le due aziende insieme nel riciclo chimico per portare a livello industriale le tecnologie di conversione di rifiuti plastici misti...

ERP

Sistemi di integrazione LIMS-MES-ERP per il controllo qualità dei prodotti

Si terrà giovedì 16 gennaio il webinar di Polisystem Informatica, realizzato in collaborazione con IndustryChemistry, sui vantaggi dell’integrazione ERP-LIMS nelle...

Mitsui Chemicals piattaforma ia generativa

Mitsui Chemicals sviluppa una piattaforma di IA generativa per la ricerca brevettuale

I primi test mostrano che è possibile ridurre fino all'80% il tempo richiesto per le ricerche brevettuali e l’esplorazione di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda