L’accordo permette a Johnson & Johnson di inserire nel proprio portafoglio Caplyta, primo e unico trattamento approvato dalla FDA statunitense per la depressione bipolare di tipo I e II. Il farmaco ha un potenziale di vendite annuali di picco superiore a 5 miliardi di dollari.
Johnson & Johnson rileva Intra-Cellular Therapies, azienda biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di terapie per i disturbi del sistema nervoso centrale, in un’operazione da 14,6 miliardi di dollari, concludendo così la sua maggiore acquisizione negli ultimi due anni. Johnson & Johnson ha offerto 132 dollari per ogni azione di Intra-Cellular.
“Sulla base della nostra eredità di quasi 70 anni nelle neuroscienze, questa opportunità unica di aggiungere Intra-Cellular Therapies alla nostra attività di Medicina Innovativa dimostra il nostro impegno a trasformare le cure e a far progredire la ricerca in alcuni dei disturbi neuropsichiatrici e neurodegenerativi più devastanti di oggi”, ha dichiarato Joaquin Duato, Presidente e Amministratore Delegato di Johnson & Johnson. “Questa acquisizione differenzia ulteriormente il nostro portafoglio, funge da catalizzatore strategico di crescita a breve e lungo termine per Johnson & Johnson”.
Con questo accordo, Johnson & Johnson aggiunge CAPLYTA ® (lumateperone) di Intra-Cellular Therapies, una terapia orale da assumere una volta al giorno, approvata per il trattamento di adulti affetti da schizofrenia e da episodi depressivi associati al disturbo bipolare I o II (depressione bipolare), come monoterapia e come terapia aggiuntiva a litio o valproato. L’acquisizione comprende anche ITI-1284, un promettente composto di Fase 2 in fase di studio nel disturbo d’ansia generalizzato.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto in Johnson & Johnson alle persone di talento e alle competenze di livello mondiale di Intra-Cellular Therapies”, ha dichiarato Jennifer Taubert, Executive Vice President, Worldwide Chairman, Innovative Medicine, Johnson & Johnson. “Insieme, abbiamo l’opportunità di avere un impatto su un numero ancora maggiore di pazienti affetti da disturbi neuropsichiatrici e neurodegenerativi, facendo progredire significativamente le cure e contribuendo a migliorare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.”
“Il successo di CAPLYTA ® e la robusta pipeline che abbiamo costruito dimostrano la passione e la dedizione del nostro team di talento e siamo orgogliosi delle centinaia di migliaia di pazienti che abbiamo aiutato”, ha dichiarato il dottor Sharon Mates, Presidente e AD di Intra-Cellular Therapies. “Johnson & Johnson ha un impegno di lunga data nelle neuroscienze e crediamo che insieme potremo raggiungere ancora più pazienti in tutto il mondo”.
Nel dicembre 2024, Intra-Cellular Therapies ha annunciato la presentazione di una domanda supplementare di nuovo farmaco (sNDA) alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per CAPLYTA ® come trattamento aggiuntivo per gli adulti con disturbo depressivo maggiore (MDD). In due studi globali di Fase 3, in doppio cieco e controllati con placebo, CAPLYTA ®, come trattamento aggiuntivo agli antidepressivi, ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente significativo dei sintomi depressivi, misurati sia in base agli esiti valutati dal medico che a quelli riferiti dal paziente. Il profilo di sicurezza di CAPLYTA® in entrambi gli studi è stato coerente con l’insieme dei dati clinici esistenti per CAPLYTA® e non sono stati identificati nuovi problemi di sicurezza. Se approvato, potrebbe essere il primo trattamento approvato per la MDD e i sintomi depressivi associati al bipolarismo I e II in oltre 15 anni. Sono in corso ulteriori studi di Fase 3 con CAPLYTA ® nel disturbo bipolare I con episodi maniacali o episodi maniacali con caratteristiche miste (mania bipolare). Nel novembre 2024 sono stati condivisi i risultati positivi della valutazione dell’efficacia e della sicurezza di CAPLYTA® per la prevenzione delle ricadute nei pazienti adulti affetti da schizofrenia.
Secondo i termini dell’accordo, Johnson & Johnson acquisirà tutte le azioni in circolazione di Intra-Cellular Therapies per un pagamento di 132 dollari per azione in contanti. La chiusura della transazione è prevista per la fine dell’anno.
foto: Johnson & Johnson