Keyence: Miglioramenti importanti per la velocità di ispezione delle dimensioni

2 Agosto 2018
KEYENCE

Chiunque esegua ispezioni con calibri, micrometri, misuratori di altezza, comparatori ottici, microscopi, sistemi di misurazione di profili o macchine di misurazione tramite coordinate, è sempre alla ricerca di uno strumento che permetta di ridurre sensibilmente i tempi di ispezione

 

Con l’introduzione della Serie IM-7000, Keyence ha deciso di riscrivere la storia delle misurazioni dimensionali, offrendo uno strumento in grado di risolvere i problemi che rendevano altamente complesse questo genere di operazioni. Le misurazioni dimensionali infatti richiedevano personale altamente qualificato e tempi molto lunghi, ma nonostante ciò i risultati delle misurazioni risultavano spesso imprecisi e variavano a seconda dell’operatore che aveva eseguito la misurazione.

Con la Serie IM invece, è sufficiente posizionare gli oggetti sulla piattaforma di misurazione, quindi premere il pulsante ed in pochi secondi si ottengono tutte le misure, senza errori o incongruenze dovuti a errori degli operatori. Risulta dunque evidente come questo strumento di misurazione possa essere utilizzato anche da personale non specializzato per eseguire facilmente misurazioni di elevata precisione.

Oltre che per la maggior precisione rispetto a calibri, microscopi di misurazione e micrometri tradizionali, la Serie IM si contraddistingue per la rapidità con cui è in grado di eseguire le misurazioni; è possibile infatti eseguire misurazioni simultanee in un massimo di 99 punti, in un’unica operazione e in pochi secondi grazie anche alla possibilità di posizionare l’oggetto da misurare liberamente sul piatto. Il sistema di misurazione istantanea tramite immagini rileva automaticamente la posizione e l’orientamento dell’oggetto da misurare.

Dotata di un interfaccia intuitiva e utilizzabile da chiunque e di una unità di illuminazione anulare facilmente programmabile, la Serie IM-7000 Keyence consentirà all’utente di ridurre il tempo necessario alla formazione degli operatori e di conseguenza di ottenere un incremento della produttività, un miglioramento dell’affidabilità e una notevole riduzione dei costi.

Riconoscimento automatico di posizione e orientamento
La posizione e l’orientamento del target appoggiato sul piano di misurazione vengono rilevati automaticamente. Trovando il pezzo e confrontandolo con la forma registrata, è possibile eseguire misurazioni accurate senza dover posizionare in modo preciso il target.

I target possono essere misurati a prescindere da dove vengono posizionati all’interno del campo visivo.

Eseguire facilmente oltre 100 misurazioni simultaneamente
Vengono misurate simultaneamente le dimensioni di tutti i target presenti sul piatto. Non è necessario misurare ogni pezzo individualmente. I risultati delle misurazioni possono essere visti anche con un semplice clic del mouse. Potrete effettuare valutazioni istantanee grazie alla visualizzazione dell’esito OK/NG.

Registrazione automatica dei risultati delle misurazioni
Vengono automaticamente registrati tutti i risultati delle misurazioni e gli identificatori critici per semplificare la gestione dei dati. La Serie IM-7000 calcola e poi visualizza automaticamente i valori statistici di importanza cruciale quali la media, σ, 3σ, 6σ e Cpk.

Rapporti di ispezione completi in pochi secondi
È possibile generare rapporti completi di ispezione e di analisi con la semplice pressione di un pulsante.
Li si può poi stampare direttamente dalla Serie IM-7000 oppure esportarne facilmente i dati in un comodo formato CSV per sottoporli a ulteriori elaborazioni. Registrazione facile dell’ispezione e preparazione del rapporto in un unico semplice pacchetto.

 

Scheda Aziendale: Keyence

Fonte: Mepax

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

ager-bi Novamont

Diserbo agricolo a impatto ridotto con i formulati di Novamont

I prodotti fitosanitari Ager-Bi, ottenuti da acido pelargonico 100% rinnovabile, garantiscono controllo eccezionale delle infestanti e dei polloni di vite,...

Rgenta RNA

Rgenta Therapeutics e GSK, accordo per lo sviluppo di piccole molecole orali mirate all’Rna per l’oncologia e i disturbi neurologici

Rgenta utilizzerà la sua piattaforma proprietaria di scoperta per sviluppare nuovi modulatori dello splicing a piccole molecole orali contro target...

Responsible Care

Responsible Care, trent'anni di impegno della chimica a favore dello sviluppo sostenibile

Il settore vanta da anni una posizione di leadership nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul fronte...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda