Klopman International può oggi fregiarsi della certificazione STeP, rilasciata dall’Associazione Oeko- Tex® e che analizza gli standard aziendali di rispetto per l’ambiente, salute e sicurezza degli operatori e sicurezza chimica dei prodotti
Attiva nella produzione di tessuti per abiti da lavoro, Klopman International ha conquistato il massimo riconoscimento (livello 3) previsto dalla certificazione STeP, che sta a indicare un’implementazione esemplare. L’Associazione Oeko-Tex®, infatti, ha individuato il livello globale raggiunto dalla Klopman in termini di sostenibilità mediante un punteggio in percentuale e modulare ottenuto nei sei macro requisiti in un audit di 3 giorni, preceduto da un assessment durato circa 2 mesi.
La certificazione, dunque, attesta un lavoro eccellente fatto da tutti gli operatori dell’azienda che quotidianamente operano per migliorare la qualità dei prodotti, minimizzando l’impatto sull’ambiente e salvaguardando la salute delle persone. Quella che ne esce è un’immagine trasparente della Klopman, un’azienda che da anni fa della sostenibilità uno dei suoi pilastri portanti. “Per ottenere, mantenere e migliorare i propri risultati”, ha commentato l’AD Alfonso Marra. “Un business deve avere obiettivi chiari, processi efficienti, responsabilità ben definite in grado di misurare i risultati. Attraverso la certificazione STeP abbiamo voluto concretizzare il nostro impegno in questo senso”.
La certificazione, in particolare, studia le performance raggiunte dalle imprese in tema di protezione dell’ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, CSR, sicurezza dei prodotti chimici usati e sistemi di Gestione Ambientale. L’attestato STeP è valido per tre anni, quindi Klopman International sarà certificata fino al 2019.
Nata dall’intuizione di Bill Klopman nel 1968, che creò i primi tessuti in blend 65% poliestere e 35% cotone, l’azienda italiana è attiva oggi a livello globale. Nel sovrintendere i processi di selezione delle materie prime, tessitura, tintura e finitura, i tecnici dell’azienda sono costantemente all’opera per ridurre la produzione di rifiuti e sostanze tossiche, limitare l’inquinamento e i consumi, utilizzando sempre di più energie rinnovabili.