La spin-off del gruppo tedesco offrirà soluzioni di riciclaggio sostenibili e test sulla riciclabilità di varie materie plastiche, compresi adesivi e colori.
La domanda di plastica riciclata è in rapido aumento in tutto il mondo: la consapevolezza dei consumatori cresce, le aziende si pongono obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi e aumentano anche i requisiti di riciclo da parte dei governi internazionali.
In qualità di azienda con quasi 30 anni di esperienza nella lavorazione delle materie plastiche e quasi 25 anni nel campo del riciclo, Krones ha ora preso la decisione pionieristica di scorporare le competenze in materia di riciclo nella filiale indipendente Krones Recycling GmbH a partire da luglio 2024.
Un passo logico, come spiega il CEO di Krones Christoph Klenk: “Lo spin-off consentirà a Krones Recycling di svilupparsi più rapidamente e in linea con le esigenze del mercato. Perché, in linea con il nostro claim Solutions beyond tomorrow, questa divisione dà un contributo decisivo alla tutela dell’ambiente, reinserendo i rifiuti plastici nel ciclo del valore aggiunto.”
Inoltre, grazie a processi e strutture più snelli, la nuova società sarà in grado di rispondere più rapidamente ai cambiamenti di un mercato in costante evoluzione, afferma Michael Gotsche, amministratore delegato di Krones Recycling GmbH: “La nuova società ci offre la flessibilità e il margine d’azione necessari per poter attuare le decisioni in modo orientato al cliente, rapido e ottimizzato“.
Per quanto indipendente, tuttavia, il nome Krones Recycling non solo simboleggia l’attenzione all’impiantistica nel campo del riciclaggio, ma riflette anche lo stretto legame con il Gruppo Krones. “Sappiamo che i nostri clienti apprezzano la competenza globale di Krones, che consente loro di ottenere tutto da un unico fornitore. Possono continuare a fare affidamento su questo anche in futuro. Inoltre, la rete di vendita e assistenza mondiale è a nostra disposizione senza limitazioni“, continua Gotsche.
Un gran numero di materie plastiche come PET, PE, PP e PS viene già lavorato sulle linee di Krones Recycling in tutto il mondo. “La nostra visione è quella di contribuire quotidianamente a un’economia circolare globale per tutte le materie plastiche, offrendo ai nostri clienti soluzioni di riciclaggio sostenibili e redditizie“, afferma Michael Gotsche, descrivendo l’obiettivo aziendale generale. C’è anche un chiaro indicatore in relazione agli obiettivi di sostenibilità di Krones: almeno il 30% della plastica lavorata sulle linee Krones deve essere reimmessa nel ciclo come risorsa riciclata.
Di conseguenza, Krones Recycling continuerà a condurre un’intensa attività di ricerca sulle nuove innovazioni presso il proprio Centro Tecnologico di Riciclaggio. Qui è possibile effettuare test sulla riciclabilità di varie materie plastiche, compresi adesivi e colori, in condizioni reali per conto dei clienti.