La conferenza Cosmetics 4.0 si terrà il 16 settembre 2021 presso lo Spazio US49, organizzata insieme alla Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC) e da Vega Reasearch Laboratories s.r.l., oltre ad alcune Istituzioni ed Aziende che operano nel settore.
Il comitato scientifico sarà composto da:
• Francesco Masulli – Vega Research Laboratories
• Francesco Gregorini – Cepra
• Elio Mignini – SICC
• Giulio Pirotta – Neovita
• Annamaria Ratti – Bregaglio
• Giovanna Sartor – JOLAB
• Giuseppe Montalto – Montalto
• Emanuele Piras – Merck Group
• Barbara Colonnello – Promoest
• Francesco Vallone – Bolton Group
• Alberto Improda – Studio Legale Improda
La conferenza si focalizza sui temi che vedono il settore della cosmetica come protagonista, in particolare le 5 tavole rotonde si focalizzeranno su: 1) Neuroscienze e Cosmesi, 2) E-commerce e UXP, 3) Packaging, Stampanti 3D ed Eco-Design, 4) Sostenibilità Ambientale, Economica, Sociale, 5) Nuove Tecnologie applicate alla filiera cosmetica
L’innovazione nel settore cosmetico è guidata da molti fattori e vede coinvolti molti attori, essendo le tecnologie e le buone pratiche fini a sé stesse se non accompagnate e integrate da una visione partecipata e condivisa tra i vari Stakeholder.
A tal fine, Cosmetics 4.0 vuole promuovere le soluzioni innovative più idonee per far fronte alle rilevanti sfide che il mercato impone, per far ciò, raccoglierà le best practice e prospetterà, attraverso dei think tank, come si svilupperà questo comparto nel medio e lungo termine; ciò al fine di innescare un circolo virtuoso che possa essere un volano per il settore.
Cosmetics 4.0 sarà un momento di confronto tra mondo scientifico, industria e policy makers, che porti a significative ricadute positive sia in termini sociali ed economici, che di riduzione dell’impatto ambientale. Su quest’ultimo punto notiamo che oggigiorno esiste un divario tra sfide ambientali e innovazione che può essere colmato solo facendo sistema, creando sinergie tra le varie competenze e ruoli, attraverso l’implementazione di strumenti di economia circolare, del recupero degli scarti, e della green chemistry, tenendo sempre come riferimento la visione generale e non quella particolare.
Il target dei partecipanti consisterò in ricercatori ed imprenditori operanti nelle aziende dei settori industriali e dei servizi, nelle start-up innovative e negli istituti di ricerca pubblici e privati. Le tavole rotonde si focalizzeranno sull’impiego di strumenti avanzati quali: Internet of Things (IoT), Blockchain, Artificial Intelligence, Big Data e di App interattive a supporto del prodotto e dei Brand, a vantaggio dei diversi stakeholder della filiera cosmetica:
- Produttori di Prodotti Finiti, di Ingredienti, di Packaging, di Impianti e Strumentazioni
- Laboratori di Formulazione, di Valutazione e di Controllo
- Trade, GDO, Retail
- Istituti Termali e di Wellness, Parrucchieri.
Cliccate qui per accedere al portale dedicato al congresso, dove troverete maggiori informazioni.
Per Registrarsi al congresso: https://cosmetics4-0.