I limitatori di flusso meccanici REG, prodotti da Kobold, impressionano per la loro funzionalità semplice ed efficace. Una volta installato, il REG limita il flusso a un valore fisso preimpostato mantenendo la portata costante con una precisione di circa + – 0,2 l/min, indipendentemente dalle variazioni di pressione, utilizzando un principio straordinariamente semplice, ma unico. Il flusso costante è garantito dal movimento di alcune piastrine elastiche.
Il REG eccelle nelle applicazioni che includono il dosaggio, la distribuzione e la limitazione di fluidi. Protegge dai colpi d’ariete, dal surriscaldamento, dal sovraccarico e limita gli sprechi. Il dispositivo è ideale per quelle applicazioni in cui è necessaria una portata costante nonostante le fluttuazioni di pressione nel sistema, ad es. dovute ad utenze che si accendono e spengono.
Applicazione 1: Ottimizzazione distribuzione acqua
Un esempio di applicazione è la fornitura regolamentata di acqua dolce a insediamenti remoti. Inizialmente, gli insediamenti vicini consumano troppa acqua, quindi possono verificarsi dei colli di bottiglia alla fine della tubazione principale. L’installazione diretta del REG elimina completamente il problema e offre i seguenti vantaggi:
✔ A prova di manomissione
✔ Esente da manutenzione
✔ Non richiede alimentazione ausiliaria
✔ Costo contenuto
Applicazione 2: Protezione pompa
Le aree di applicazione ideali del REG sorgono ovunque sia necessaria una portata costante nonostante la variazione di pressione, ad es. accendendo o spegnendo i dispositivi che consumano acqua. Nei circuiti di raffreddamento, ad esempio, il REG offre una protezione a vita contro:
✔ Surriscaldamento
✔ Colpo d’ariete
✔ Cavitazione
Applicazione 3: Settori industriali
Praticamente ogni industria ha bisogno di acqua in ingresso e in uscita. Grazie al design in acciaio inossidabile di alta qualità, completamente esente da manutenzione, senza alimentazione ausiliaria e al sicuro da manipolazioni, il REG è applicabile in modo ottimale alle più diverse esigenze industriali:
✔ Sistemi di teleriscaldamento
✔ Circuiti di raffreddamento
✔ Processi di filtrazione
✔ Applicazione nebulizzazione umidità
✔ Applicazione di dosaggio
✔ Irrigazione in agricoltura
✔ Applicazioni antincendio e protezione antincendio
✔ Sistemi a spruzzo di emergenza
✔ Trattamento acqua