La fiera, in programma a Parma dal 24 al 27 ottobre, affronta i temi caldi del settore, offrendo uno spaccato sulle più interessanti innovazioni tecnologiche per l’industria alimentare.
Il binomio alimentazione e tecnologia costituisce l’autentico cuore pulsante dell’innovazione nella Food industry. Le spinte del mercato impegnano costantemente le aziende alimentari sulla necessità di anticipare tendenze e colmare bisogni latenti.
E le aziende non restano ferme, tutt’altro: oggi più che mai è aperta la corsa all’elaborazione di modelli virtuosi ed efficienti che integrino soluzioni digitali intelligenti. Tra gli obiettivi più pressanti rientrano il tracciamento della filiera di produzione, la precisione delle analisi nutrizionale per scongiurare resi e richiami di merci, l’attenzione alle innovazioni su materiali e packaging alternativi, capaci di rispettare l’ambiente e preservare la qualità dei prodotti confezionati.
A Cibus Tec, in programma a Parma dal 24 al 27 ottobre prossimi, questi e altri temi terranno senz’altro banco, confermando ancora una volta la manifestazione quale appuntamento immancabile nel panorama fieristico del Bel Paese per tutto ciò che concerne le tecnologie alimentari e le soluzioni innovative in arrivo da tutto il mondo.
L’internazionalità quale leva di business
40.000 i visitatori attesi provenienti da tutto il mondo; oltre 1.000 gli espositori (in rappresentanza di 30 diversi Paesi), pronti a svelare al pubblico di operatori presenti le più interessanti novità in materia di food-tech.
Oltre ai brand italiani maggiormente riconosciuti, non mancano all’appello i big player in arrivo Paesi leader nell’innovazione: tra gli altri, Germania, Francia, Paesi Bassi, Turchia, India, Stati Uniti e Cina. Proprio la presenza del Paese asiatico, ultimamente sempre assente dalla scena fieristica europea del food-tech, rappresenta un enorme valore aggiunto per Cibus Tec 2023 e ne consolida pienamente il posizionamento internazionale. Ciò è tanto più vero se si considerano gli oltre 3.000 operatori VIP in arrivo dalle aree del Medio Oriente e del Sud-Est Asiatico, grazie a investimenti notevoli ma mirati dell’organizzazione, nonché alle collaborazioni di lungo corso con Agenzia ICE e Regione Emilia-Romagna.
Il valore aggiunto delle start-up
Non solo grandi aziende. Cibus Tec sarà anche palcoscenico ideale per presentare al pubblico degli operatori di settore le più interessanti innovazioni e applicazioni di intelligenza artificiale. 100 start-up selezionate a livello globale schiuderanno una finestra su mondi assai diversi, benché tutti legati a vario titolo al food processing: tra questi, coltivazione, confezionamento di prodotti trasformati, processi di analisi nutrizionale.
Ecco perché la prossima edizione di Cibus Tec, in programma a Parma dal 24 al 27 ottobre 2023, è un appuntamento imperdibile per conoscere lo stato dell’arte nel settore e scambiare conoscenza su temi, al contempo, complessi e attualissimi per l’industria alimentare.