Sandro Cicero, IT Manager di ISAB Srl, racconta la sua esperienza di implementazione LIMS per il Controllo Qualità della produzione
Durante il “Laboratory Informatics Summit e Networking”, organizzato da Eusoft a Bari il 28 e 29 settembre, si sono susseguiti gli interventi di aziende che hanno implementato il LIMS (Laboratory Information Management System) Eusoft.Lab e che si sono confrontate evidenziandone criticità, sfide, soluzioni e prospettive future.
Sandro Cicero, IT Manager di ISAB (Gruppo Lukoil), una delle principali major company Oil & Gas a libello globale, ha parlato della sua esperienza di implementazione LIMS per il Controllo Qualità della produzione. Tra il 2010 ed il 2012 è stata condotta dall’azienda un’analisi approfondita sull’utilizzo dei sistemi di Laboratorio in ISAB che ha fornito due importanti risultati: il LIMS in uso era tecnologicamente obsoleto e diversi requisiti non erano soddisfatti e richiedevano nuovi investimenti. La scelta aziendale è stata quindi quella di sostituire il loro vecchio LIMS con Eusoft.Lab in modalità on-premise (installazione in-house), giudicato confacente alle loro esigenze in termini di:
- performance e tecnologia all’avanguardia;
- affidabilità;
- livello di supporto offerto e contatto diretto;
- tempestività di risposta nell’integrazione e sviluppo di nuove funzionalità e requisiti.
L’azienda ha gestito con successo il processo di Change Management dal vecchio al nuovo sistema LIMS portando a go-live il nuovo sistema ed integrandolo efficacemente con gli altri sistemi e processi aziendali.
Fonte Eusoft Srl
Situato nel polo petrolchimico di Priolo Gargallo (SR), l’impianto di raffinazione di ISAB Srl rappresenta uno dei più grandi siti industriali europei, sia in termini di dimensioni, sia in termini di complessità. ISAB si divide in due siti produttivi denominati “Impianti SUD” e “Impianti NORD”, tra di loro interconnessi mediante un sistema di oleodotti. La capacità di lavorazione dell’intero impianto è di 320 mila barili al giorno, mentre la capacità di stoccaggio è di 4 milioni di metri cubi di prodotti e materie prime.