Una volta completato nel 2028, il nuovo complesso di Alberta sarà il più grande impianto di produzione di idrogeno pulito del Canada e uno dei più grandi a livello globale.
Linde ha firmato un accordo a lungo termine per la fornitura di idrogeno pulito al progetto Path2Zero di Dow Chemical Company. L’azienda investirà più di 2 miliardi di dollari per la costruzione e la gestione di un impianto integrato di idrogeno pulito e gas atmosferici ad Alberta, Canada.
Il nuovo complesso di Linde utilizzerà il reforming autotermico, combinato con la tecnologia proprietaria HISORP® di Linde per la cattura del carbonio per produrre idrogeno pulito e recupererà anche l’idrogeno contenuto nei gas di scarico del cracker di etilene di Dow.
Nella prima fase, Linde fornirà l’idrogeno pulito, l’azoto e altri servizi per supportare il primo sito integrato di cracking dell’etilene e derivati a emissioni nette zero di Dow. Il nuovo impianto di Linde fornirà inoltre idrogeno pulito ai clienti industriali esistenti e a quelli nuovi che desiderano decarbonizzare le proprie attività. In totale, il complesso di Linde catturerà le emissioni di anidride carbonica per un sequestro di oltre 2 milioni di tonnellate all’anno.
Una volta completato nel 2028, il nuovo complesso Linde di Alberta sarà il più grande impianto di produzione di idrogeno pulito del Canada e uno dei più grandi a livello globale. Sarà il più grande investimento singolo di Linde e il suo secondo progetto di idrogeno pulito su scala mondiale, dopo l’annuncio del progetto di fornitura di idrogeno pulito per un importante progetto di ammoniaca blu nella Costa del Golfo degli Stati Uniti.
“Linde sta contribuendo a costruire un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Sanjiv Lamba, Chief Executive Officer di Linde. “Questo progetto di riferimento è in linea con la nostra strategia di sviluppo di progetti di alta qualità con un off-take garantito. La nostra tecnologia, la nostra esperienza e la nostra esecuzione consentono la transizione verso un’economia più pulita. Siamo orgogliosi di collaborare con Dow nella sua missione di decarbonizzazione del sito di Fort Saskatchewan e apprezziamo il sostegno della Provincia di Alberta e del Governo Federale”.
“La nostra strategia aziendale, volta a decarbonizzare le nostre attività e a promuovere la crescita, consentendo al contempo di aumentare i rendimenti per gli azionisti, è fondamentale per il successo a lungo termine di Dow”, ha dichiarato Jim Fitterling, Presidente e Amministratore Delegato di Dow. “Il supporto di collaboratori e partner lungo tutta la catena del valore è essenziale. Siamo lieti di avere Linde come partner in questo progetto leader del settore”.
Linde sta sviluppando progetti di idrogeno pulito in una serie di applicazioni e settori industriali e sta facendo crescere la sua consolidata attività nel settore dell’idrogeno lungo l’intera catena del valore.