Un elemento fondamentale per la sicurezza delle operazioni in aree pericolose è rappresentato dalla scelta tra differenti tipi di luci: dispositivi individuali, proiettori, lampade compatte e soluzioni di illuminazione di emergenza generale dotate di sistema a batteria centrale. Oggi è sempre più diffusa la tecnologia LED, che assicura interessanti vantaggi per operatori.
Le soluzioni d’illuminazione a LED a elevate performance hanno bassi costi e vengono continuamente potenziate nelle loro caratteristiche, assicurando una resa luminosa eccellente. Sono ideali per utilizzi in ambienti industriali difficili, in primo luogo perché sono resistenti a possibili vibrazioni.
Inoltre, è sempre più semplice produrre dispositivi per l’illuminazione a LED particolarmente compatti destinati ad aree difficoltose, dotati di sistemi intelligenti capaci di autoregolarsi quando mutano le sorgenti luminose che si trovano nell’ambiente. Gli apparecchi di illuminazione a LED poi sono particolarmente efficienti e durano di più se utilizzati in aree caratterizzate da basse temperature. Per tutti questi motivi, sono spesso impiegati in impianti Oil&Gas situati nelle regioni artiche, un ambiente molto particolare e pericoloso.
Le armature illuminanti tubolari sono particolarmente resistenti agli urti e alle vibrazioni e possono essere utilizzate in ambienti con temperature che vanno da -40 a +60°C per l’illuminazione generale o in qualità di lampade a bordo macchina/skid. Essendo molto compatte, è possibile installarle anche in zone considerate poco accessibili.