L’asset principale, bexicaserina, ha un potenziale da blockbuster ed è in fase di sviluppo per il trattamento delle encefalopatie epilettiche e dello sviluppo (DEE).
Lundbeck e Longboard Pharmaceuticals hanno annunciato un accordo per l’acquisizione della biotech Longboard da parte di Lundbeck per 2,5 miliardi di dollari.
I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato all’unanimità la transazione, che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2024.
Longboard è un’azienda biofarmaceutica in fase clinica focalizzata sullo sviluppo di nuovi farmaci trasformativi per le malattie neurologiche. La sua attività principale, la bexicaserina, ha mostrato finora un’incoraggiante riduzione delle crisi epilettiche negli studi preclinici e clinici, con il suo meccanismo superagonista di nuova generazione che mira specificamente ai recettori 5-HT2C, a sostegno del potenziale di bexicaserina di offrire un profilo altamente differenziato e migliore della categoria. Bexicaserin è ora in fase di valutazione in un programma clinico globale di fase III.
Grazie all’acquisizione di Longboard, Lundbeck ottiene l’accesso alla bexicaserina, per il trattamento delle crisi epilettiche associate alle DEE, tra cui la sindrome di Dravet, la sindrome di Lennox-Gastaut e altre epilessie rare. L’asset della bexicaserina completa la pipeline di Lundbeck in fase medio-tardiva e diversifica la crescita dei ricavi in vista del lancio, previsto nel quarto trimestre del 2028 con un potenziale picco di vendite globali stimato da Lundbeck tra 1,5 e 2 miliardi di dollari.
“Questa transazione trasformativa diventerà una pietra miliare del franchise neuro-rare di Lundbeck, con un potenziale di crescita nel prossimo decennio. Bexicaserin risponde a un’esigenza critica non soddisfatta per i pazienti affetti da epilessie rare e gravi, per le quali sono disponibili pochissime opzioni terapeutiche valide. Con questa acquisizione continuiamo a portare avanti la nostra strategia di innovazione focalizzata, trasformando la vita dei pazienti affetti da gravi patologie cerebrali”, ha dichiarato Charl van Zyl, Presidente e CEO di Lundbeck.
“Longboard è stata fondata per trasformare la vita delle persone che convivono con patologie neurologiche devastanti. Sono incredibilmente orgoglioso dei risultati raggiunti dal nostro team, che ha fornito dati rivoluzionari con un approccio clinico differenziato e inclusivo per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di DEE e ha ottenuto la designazione di Breakthrough Therapy”, ha dichiarato Kevin R. Lind, Presidente e Amministratore Delegato di Longboard Pharmaceuticals. “Le notevoli capacità di Lundbeck accelereranno la nostra visione di fornire una maggiore equità e accesso ai pazienti DEE con significativi bisogni medici insoddisfatti”.