
La rapida diffusione delle energie rinnovabili è fondamentale per l’UE per raggiungere gli obiettivi climatici e ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas.
Secondo le proiezioni della Commissione Europea, quest’anno i Paesi dell’UE installeranno una quantità record di capacità di energia rinnovabile, anche se alcuni esponenti del settore avvertono che i tagli al sostegno pubblico potrebbero ostacolare la crescita.
Le proiezioni della Commissione europea riportate da Reuters indicano, infatti, che nel 2025 i Paesi dell’UE dovrebbero aggiungere 89 gigawatt di nuova capacità di energia rinnovabile, di cui 70 GW di energia solare e 19 GW di energia eolica. Le proiezioni si basano su dati industriali.
Si tratterebbe di un record per la distribuzione annuale di energia eolica e solare. Questa crescita prevista supera le installazioni del 2024, che hanno visto l’aggiunta di 65,5GW di nuova capacità solare e 12,9GW di capacità eolica. Una rapida diffusione delle energie rinnovabili è necessaria all’Unione Europea per raggiungere i suoi obiettivi climatici e per sostituire parte del consumo di gas per contribuire a raggiungere l’obiettivo del blocco di eliminare gradualmente le importazioni di gas russo entro il 2027.
Tuttavia, le aziende produttrici di energie rinnovabili si trovano ad affrontare delle difficoltà, tra cui i prolungati ritardi nell’ottenimento dei permessi. L’associazione di settore SolarPower Europe ha dichiarato che potrebbe rivedere al ribasso le sue proiezioni per il 2025, dopo che a febbraio la Francia ha annunciato l’intenzione di tagliare il sostegno alle tariffe di alimentazione per i pannelli solari sui tetti.
“Alcuni grandi mercati hanno fatto notevoli passi indietro dall’inizio dell’anno”, ha dichiarato Walburga Hemetsberger, CEO del gruppo. “Sembra sempre meno probabile che nel 2025 riusciremo a raggiungere i 70GW”. L’anno scorso la crescita delle installazioni di energia solare in Europa è scesa al 4%, mentre nel 2023 era aumentata di oltre il 50%. L’UE ha bisogno di installare circa 70GW di nuova capacità solare ogni anno per raggiungere gli obiettivi ecologici del 2030.
Tuttavia, lo sviluppatore di energia eolica Ørsted ha sottolineato che il settore in Europa sta affrontando un aumento dei costi e problemi di catena di approvvigionamento. Nel febbraio 2025, la Commissione europea ha annunciato l’intenzione di mobilitare oltre 100 miliardi di euro (104,9 miliardi di dollari) per promuovere la produzione pulita nell’UE nell’ambito del Clean Industrial Deal, finalizzato ad accelerare la decarbonizzazione.