L’uso sinergico della strumentazione di laboratorio per l’analisi avanzata di gomme e mescole

3 Luglio 2024

Mercoledì 10 luglio scopriremo come l’integrazione sinergica di diverse tecniche analitiche possa migliorare significativamente la comprensione della composizione delle gomme e delle mescole in un webinar di PerkinElmer, organizzato in collaborazione con IndustryChemistry.

 

Le gomme e le mescole costituiscono alcune delle matrici più complesse da analizzare nel campo della chimica dei materiali. Queste sostanze, fondamentali per numerose applicazioni industriali, presentano una sfida significativa per i laboratori a causa della loro composizione articolata e della presenza di additivi e cariche come il Carbon Black, che possono interferire con i processi analitici standard.

Durante il webinar dal titolo “L’uso sinergico della strumentazione di laboratorio per l’analisi avanzata di gomme e mescole“, i partecipanti approfondiranno come l’integrazione sinergica di diverse tecniche analitiche possa migliorare significativamente la comprensione della composizione delle gomme e delle mescole. In particolare il webinar si concentrerà su:

  • Le metodologie chiave per questa tipologia di analisi: la spettroscopia molecolare e l’analisi termica
  • L’esplorazione delle tecniche combinate, quali TG-IR e TG-IR-GCMS, che offrendo un approccio multidimensionale permettono una comprensione ancora più profonda della formulazione e delle componenti della matrice analizzata.
  • Esempi pratici e applicazioni grazie alle quali i partecipanti acquisiranno una più visione chiara di come applicare queste tecniche sinergiche nel loro lavoro quotidiano, migliorando l’efficienza e la precisione delle loro analisi.

Unisciti a noi mercoledì 10 luglio alle ore 11.30 e scopri come PerkinElmer può aiutarti a portare le tue capacità analitiche a un livello superiore grazie alle sue soluzioni e ad un approccio sinergico della strumentazione di laboratorio.

Relatrice: Maria Grazia Garavaglia, Material Characterization & Hyphenation Field Application Specialist

Laureata in Chimica all’Università degli Studi di Milano, con una specializzazione in Chimica Analitica e Fisica, la Dr Maria Grazia Garavaglia è un’esperta di alto livello nella caratterizzazione dei materiali, utilizzando tecniche come le spettroscopie molecolari, l’analisi termica e le tecniche combinate. Dopo alcuni anni di esperienza nell’industria dei polimeri, è entrata a far parte di PerkinElmer nel 1999 e attualmente è Senior Field Application Scientist per i territori dell’Europa del Sud.

 

10 LUGLIO 2024 | 11.30

REGISTRATI GRATUITAMENTE

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rgenta RNA

Rgenta Therapeutics e GSK, accordo per lo sviluppo di piccole molecole orali mirate all’Rna per l’oncologia e i disturbi neurologici

Rgenta utilizzerà la sua piattaforma proprietaria di scoperta per sviluppare nuovi modulatori dello splicing a piccole molecole orali contro target...

Responsible Care

Responsible Care, trent'anni di impegno della chimica a favore dello sviluppo sostenibile

Il settore vanta da anni una posizione di leadership nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul fronte...

adesivi di laminazione arkema dow

Arkema completa l'acquisizione del business degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile di Dow

Questa operazione consentirà al Gruppo di ampliare significativamente il proprio portafoglio di soluzioni per imballaggi flessibili e di diventare un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda