I tubi realizzati in materiale composito si caratterizzano per il basso indice di fatica, l’ottima galleggiabilità nei fluidi e la resistenza alla corrosione e alle temperature più elevate
Il sistema di tubi leggeri e continui costituisce la struttura più lunga in tutto il mondo a base di PEEK, realizzata grazie alla collaborazione tra Magma Global Limited e Victrex. Raggiunge una profondità massima di 3000 metri ed è grado di operare con pressioni massime pari a 15 kilopound per pollice quadrato.
Poiché i tubi che lo compongono sono prodotti in Victrex PEEK rinforzato con fibra di carbonio e di vetro, il sistema idraulico di pompaggio è perfetto in condizioni di alte pressioni ed elevate velocità di flusso. Si può così procedere all’installazione di tubi m-pipe e del loro dispositivo di svolgimento a poppa delle navi (anche di piccole dimensioni) per realizzare veloci operazioni di manutenzione ai pozzi petroliferi. Il dispositivo di svolgimento si compone di bobina modulare, tensionatore integrato, rilevatore del livello di avvolgimento, cabina di potenza, unità di potenza idraulica, piattaforma di installazione e argano, per svolgimento e riavvolgimento rapido.
Se messi a confronto con i tubi in semplice acciaio, quelli realizzati in materiale composito si caratterizzano per il basso indice di fatica, l’ottima galleggiabilità nei fluidi e la resistenza alla corrosione e alle temperature più elevate. Inoltre, sono più leggeri, semplici da installare e meno soggetti allo stress del tubo. Sono dotati di pareti interne lisce, per favorire il passaggio veloce dei fluidi impiegati per le operazioni di manutenzione.
Il sistema di tubi può essere noleggiato, per un breve periodo oppure per un anno intero, per effettuare interventi accurati ed economici sui pozzi, ottimizzando i tempi di mobilizzazione e di pompaggio.