Il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento dedicato all’innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all’automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica e alle tecnologie 4.0.
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo industriale, introducendo nuove frontiere di efficienza, produttività e innovazione. Nel cuore di questa trasformazione, troviamo soluzioni avanzate che rendono possibile un futuro più competitivo: automazione intelligente, manutenzione predittiva e ottimizzazione dei processi sono solo alcune delle applicazioni che stanno ridefinendo le regole del gioco nell’industria.
L’intelligenza artificiale (AI) e l’Industria 4.0 sono centrali nell’attuale fase di innovazione, e il convegno con il contributo di aziende primarie e opinion leader, esplorerà le prospettive dell’AI in ambito industriale e lo stato attuale di Industria 4.0, sia dal punto di vista delle tecnologie sia in termini di nuovi modelli organizzativi e produttivi.
E a SAVE Bergamo segnaliamo l’importante convegno “AI e Industria 4.0: sfide del presente e prospettive” su Intelligenza Artificiale e 4.0 per l’industria dedicato alle sfide e alle opportunità dell’AI e alle nuove soluzioni del 4.0 per l’industria. Nel corso della sessione saranno presentati modelli applicativi e organizzativi dell’IA in ambito industriale, una panoramica su Industria 4.0 coniugando nuovi modelli organizzativi e produttivi con le tecnologie più innovative.
Segnaliamo inoltre la sessione “Tecnologie 4.0 e Intelligenza artificiale per ottimizzare la Manutenzione Preventiva” dedicata al tema dell’AI nella manutenzione avrà un ruolo centrale. Nel corso della sessione saranno sviluppate sia le applicazioni delle tecnologie 4.0 che consentono di realizzare la manutenzione preventiva, sia applicazioni di intelligenza artificiale – ma anche molto altro, grazie alla presentazione di esperienze e casi applicativi e strategie di impegno dell’AI in azienda che alimenteranno il confronto diretto con i partecipanti.
Tra gli interventi al convegno ci sarà assoluto interesse per l’approfondimento di Silvano Asnaghi – Istituto di Ricerca Manutenzione e Produzione Irmap, incentrato sulla costruzione di un piano di manutenzione con ChatGPT.
Si prospetta una giornata ricca di aggiornamento e business, grazie alla ricca parte espositiva, SAVE ricordiamo che a Bergamo si svolge in concomitanza anche MCMA Bergamo, giornata verticale e riferimento in Italia per manutenzione industriale, asset e facility management, perché il tema dell’innovazione degli impianti industriali non può essere slegato da quello della loro manutenzione.
SAVE vi aspetta il 17 aprile alla Fiera di Bergamo (a 2,5 km dall’uscita dell’autostrada A4) con la giornata SAVE Bergamo che anticipa l’edizione autunnale di SAVE 2024 – Fiera Automazione, Strumentazione, Sensoristica e Tecnologie 4.0 in programma il 16 e 17 ottobre a Veronafiere.