Antonio Marcegaglia, Presidente e amministratore delegato dell’omonimo gruppo industriale, ha commentato il bilancio relativo all’anno precedente ed ha anticipato le previsioni su quello relativo all’anno corrente
“Nel primo trimestre del 2017 – ha dichiarato Antonio Marcegaglia – abbiamo registrato una crescita di volumi dell’1,1% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, ma a fronte di un aumento di fatturato del 31%, per effetto dell’elevato livello di prezzo, e di un mark up lordo prossimo al 10%. Pertanto non esito a definire positivo quest’avvio di anno. Ritengo che, fino all’estate, il 2017 si muoverà su livelli di miglioramento”.
Il Presidente si è anche soffermato sui dati dell’anno passato, dando un’anticipazione del bilancio 2016 del gruppo: “Come Marcegaglia Steel nel 2016 abbiamo registrato una crescita dei volumi pari al 3,4%, per 5,2 milioni di tonnellate commercializzate, con un incremento particolare dell’area di business dedicata alle specialty, che raggruppa la divisione inossidabile e le barre trafilate.”
“L’acciaio zincato a caldo è stato il prodotto con la performance migliore, ma hanno performato in maniera positiva anche i piani”, ha proseguito Marcegaglia. “Abbiamo pertanto ottenuto un risultato superiore alla media del consumo europeo, che si è assestata attorno al +2,2%. I ricavi hanno sostanzialmente tenuto, raggiungendo i 3,8 miliardi di euro come Marcegaglia Steel e i 4,1 miliardi di euro aggiungendo la parte diversificata del gruppo. Il margine operativo lordo è stato di 332 milioni di euro per Marcegaglia Steel, e sale a 360 milioni di euro se si considerano anche le altre divisioni del gruppo”.
Marcegaglia Spa
Marcegaglia è una holding industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio con 5,6 milioni di tonnellate lavorate ogni anno (2016).
Fondata nel 1959 e interamente controllata dalla famiglia Marcegaglia è organizzata in tre società che racchiudono le attività core business: Marcegaglia Carbon Steel (trasformazione di acciai al carbonio), Marcegaglia Specialties (per le attività nell’acciaio inossidabile e trafilati) e Marcegaglia Plates (per la manifattura di lamiere da treno). Grazie alle caratteristiche uniche del network produttivo, che consentono la creazione di sinergie con i propri clienti per integrare la filiera e i processi industriali, Marcegaglia è oggi il partner di riferimento per l’industria dell’acciaio con verticalizzazioni su vari settori industriali quali la refrigerazione, il building&construction e il DIY.