La quinta edizione di IVS – Industrial Valve Summit, la fiera internazionale di riferimento per il settore delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control, è alle porte.
L’appuntamento con IVS 2024 è per il 15 e 16 maggio presso la Fiera di Bergamo, al centro di una vera e propria “settimana delle valvole”. I lavori partiranno nella mattina del 14 maggio con l’inaugurazione del Summit e si proseguirà nel pomeriggio con l’apertura anticipata dei padiglioni agli espositori e alle delegazioni estere, creando una preziosa opportunità di interlocuzione tra i protagonisti del comparto.
La rassegna entrerà nel vivo il 15 e 16 maggio, mentre venerdì 17, a seguito della due-giorni espositiva, si offrirà un’ulteriore occasione di incontro tra le delegazioni straniere presenti e la filiera allargata dell’Oil&Gas. Lungo l’intera settimana non mancheranno ulteriori occasioni di matchmaking e un calendario di eventi in tutto il territorio, che trasformeranno la provincia lombarda nella capitale mondiale delle valvole.
Nonostante le limitazioni agli spostamenti internazionali e i delicati scenari globali di attualità due anni fa, IVS 2022 ha fatto segnare l’afflusso record di 12.000 visitatori da più di 60 Paesi, oltre a quasi 300 aziende espositrici (+17% rispetto al 2019). La terza edizione del Summit ha richiamato a Bergamo oltre 250 aziende e 10.800 visitatori, numeri superiori del 36% rispetto alle 8.000 presenze registrate nel 2017 e triplicati rispetto ai 3.500 accessi del 2015.
Il trend di crescita è previsto continuare anche in occasione di IVS 2024, confermando IVS come evento imprescindibile per la filiera globale dell’energia. Bergamo è pronta ad accogliere migliaia di visitatori e centinaia di espositori da tutto il mondo e gli organizzatori hanno aperto le registrazioni per partecipare all’evento, a cui ci si può iscrivere dal sito https://industrialvalvesummit.com/
IVS è diventato un punto di riferimento per EPCs, End users e produttori di tecnologie, che vedono nell’evento molto di più di un momento espositivo. Oltre a rappresentare un appuntamento chiave nello sviluppo del business, IVS è un luogo di incontro internazionale dove leggere e interpretare il cambiamento, analizzando le sfide del settore. IVS offre l’opportunità di confrontarsi con i maggiori attori globali e di allacciare nuovi legami commerciali ma è anche l’occasione per approfondire le innovazioni tecnologiche, esaminare le evoluzioni del mercato e i macro-trend.
In fiera saranno presenti invitati di standing elevato fra decisori e operatori, oltre ad un parterre di speaker autorevoli che svilupperà il calendario di conferenze scientifiche. Tra i temi trattati: manifattura additiva; tecnologie digitali applicate a valvole, attuatori e sistemi di flow control; guarnizioni e fugitive emissions; design di valvole e materiali per condizioni estreme; standard normativi; gestione della supply chain; Intelligenza Artificiale applicata a design meccanico, approvvigionamento e manifattura; transizione energetica e CCUS.
A questi si aggiungono tavole rotonde sull’idrogeno, di analisi del mercato, sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), sulla gestione dei gas serra e non solo. Durante l’evento sarà presentato l’aggiornamento dell’Osservatorio IVS-Prometeia “The Oil&Gas Valve Industry 2024”.