Precision Fluid Controls ha presentato durante l’ultimo SAVE a Verona le tecnologie innovative e le soluzioni all’avanguardia che distribuisce in Italia, tra cui spicca il misuratore di portata con display incorporato MASS-STREAM D-6300, prodotto da M+W Instruments, società del gruppo Bronkhorst.
M+W Instruments, specializzata nella produzione a livello globale di regolatori e misuratori di portata massico termici per gas, ha recentemente lanciato la gamma digitale MASS-STREAM D-6300, distribuita in Italia da Precision Fluid Controls.
Il funzionamento di questi strumenti si basa sulla misura termica diretta del flusso di passaggio, secondo il principio dell’anemometro a temperatura costante (CTA). La gamma MASS-STREAM D-6300 è dotata di tutte le funzionalità necessarie per effettuare una misurazione precisa del flusso di massa e per un controllo integrato, con campo di portata da 0,01 … 0,2 ln/min. fino a 500 … 5.000 ln/min in aria equivalente. Gli utenti possono scegliere, oltre alla comunicazione standard RS232 e ai segnali digitali o analogici di ingresso/uscita più comuni, anche le opzioni interfaccia PROFIBUS-DP®, DeviceNet ™, FLOW-BUS e Modbus-RTU. Ciascun misuratore può memorizzare un massimo di otto curve di calibrazione nello stesso momento.
La serie MASS-STREAMD-6300 si caratterizza per la particolare
robustezza, unita alle dimensioni ridotte e alla protezione IP-65 standard. Per questo è adatta per l’uso in condizioni industriali gravose, ma anche in laboratori, macchinari di produzione e divisioni di Ricerca&Sviluppo.
Un altro elemento innovativo del prodotto è rappresentato dal display opzionale integrato multifunzione e multicolori, con tasti operatore sullo strumento. Il display garantisce compatibilità completa IP-65 e svolge diverse funzioni, quali per esempio l’indicazione della portata effettiva, totalizzante e gli allarmi. La funzione di totalizzatore è molto importante al fine di controllare i consumi di gas nei macchinari e negli impianti in modo sicuro e accurato.