I primi test mostrano che è possibile ridurre fino all’80% il tempo richiesto per le ricerche brevettuali e l’esplorazione di nuovi casi d’uso. I migliori risultati, rispetto ai metodi tradizionali, sono stati ottenuti nell’analisi di documenti tecnici che includono formule chimiche e tabelle di dati.
L’azienda chimica giapponese Mitsui Chemicals ha recentemente annunciato di aver sviluppato una piattaforma di chat proprietaria basata sull’IA generativa, attualmente in fase di test in alcune divisioni aziendali e nel centro di Ricerca e Sviluppo.
La piattaforma è destinata a soddisfare le esigenze altamente specializzate dell’industria chimica, come la lettura di tabelle di dati di esperimenti e la comprensione di strutture chimiche, per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, applicazioni e opportunità commerciali.
Mitsui Chemicals prevede di implementarla nelle sue strutture R&D già a partire dal 2025. Combinando l’IA generativa con l’esperienza chimica dei ricercatori e degli ingegneri di Mitsui Chemicals, il progetto dovrebbe apportare un nuovo valore che non può essere raggiunto con i metodi convenzionali: il sistema di chat proprietario basato sull’IA generativa è infatti in grado di eseguire compiti specifici, come l’interpretazione di dati sperimentali, la comprensione delle strutture chimiche e altre attività ripetitive che richiedono un grande dispendio di tempo.
La nuova piattaforma sarà dotata di tre funzioni. La prima riguarda l’analisi dei brevetti, che cerca tra grandi quantità di dati brevettuali per trovare informazioni che rispondano alle domande dell’utente. Questa funzione sarà utile per la ricerca di brevetti, per l’identificazione di problemi e per l’analisi delle tendenze tecnologiche. La seconda caratteristica è la nuova funzione di ricerca dei casi d’uso, che esamina grandi volumi di dati brevettuali ed estrae le informazioni necessarie per esplorare nuovi casi d’uso. Questo aiuterà a esplorare nuovi casi d’uso e a suggerire candidati casi d’uso. La terza è la funzione di proposta di vendita, che analizza i dati interni e le informazioni web ed estrae tutte le informazioni relative alle attività di vendita, che può essere utilizzata per attività quali la conduzione di ricerche di mercato, la proposta di nuovi lead di vendita e l’analisi della concorrenza.
I test dimostrativi condotti in collaborazione con le divisioni e il centro di ricerca e sviluppo di Mitsui Chemicals hanno dimostrato che l’utilizzo di queste funzioni per la ricerca di brevetti e di nuovi casi d’uso riduce dell’80% il tempo necessario per queste attività. Un’ottimizzazione particolarmente significativa (rispetto ai metodi convenzionali) è prevista quando si utilizzano queste funzioni per analizzare documenti tecnici che includono formule di strutture chimiche e tabelle di dati. La funzione di proposta di vendita sarà in grado di ottenere e analizzare non solo i dati in forma di linguaggio scritto, ma anche le tabelle di dati, le formule di struttura dei composti chimici e le formule di struttura dei prodotti.
Mitsui Chemicals intende utilizzare le informazioni acquisite attraverso questa iniziativa per perseguire attivamente i legami tra industria e università e la collaborazione tra le aziende, contribuendo a sua volta allo sviluppo dell’industria chimica nel suo complesso.