Nasce Leonardo Lifescience Group, il nuovo polo di innovazione e punto di riferimento nel settore chimico in Italia

10 Ottobre 2024
Leonardo Lifescience Group

Attenzione all’ambiente e all’utente finale ed eccellenza nella produzione rigorosamente Made in Italy sono nel DNA del primo gruppo privato italiano nel settore chimico dei biocidi. 

 

È nato un nuovo punto di riferimento nel campo chimico italiano: Leonardo Lifescience Group, primo Gruppo indipendente del settore, costituito in Italia dall’aggregazione di due storiche realtà specializzate nella produzione di prodotti chimici di applicazione domestica e professionale, Vebi Istituto Biochimico di base a Borgoricco (PD) e la forlivese Bleu Line.

Nella nuova costituzione, alla base di un modello organizzativo unico nel settore, Leonardo Lifescience Group si configura come capogruppo titolare al 100% delle due aziende partner, lasciandone inalterate la l’identità e la snellezza operativa. 

In questo contesto Vebi Istituto Biochimico rimane il riferimento per ricerca e sviluppo, per la produzione e per il mercato Casa Orto e Giardino e zootecnico professionale, sia in Italia che all’estero, mentre Bleu Line porta in dote la propria conoscenza e il proprio presidio nel mercato professionale italiano dove ha una posizione di rilievo. Nuovi ulteriori canali di vendita saranno lanciati nel breve e nei prossimi anni, secondo un piano strategico ben articolato.

Il polo produttivo di Leonardo, inoltre, vedrà la possibilità di curare la produzione per aziende terze che oggi delocalizzano lo sviluppo dei propri prodotti in altri Paesi europei, dando così un ulteriore impulso alla produttività italiana del settore e garantendo l’eccellenza attraverso il know-how pluridecennale delle aziende del Gruppo, con la previsione sul medio termine dell’istituzione di un nuovo modello di ricerca applicata volta a fornire alle aziende terze un servizio tailor made. 

L’unione di intenti che ha portato alla costituzione di Leonardo Lifescience Group nasce dalla volontà di creare un polo innovativo con un approccio realmente sostenibile nella realizzazione di prodotti, biocidi e fitosanitari, per la protezione delle persone, di colture, giardini, spazi domestici e pubblici, in risposta ad un mercato e a un contesto globale in cui l’attenzione all’ambiente è una priorità e dove le strategie regolatorie sono prioritarie.

L’impegno in questo senso si riflette innanzitutto nella realizzazione di prodotti che prevedano l’utilizzo di tecnologie verdi ed ecocompatibili, co-formulanti e solventi green nonché sostanze di origine naturale. L’obiettivo è inoltre di sviluppare formulati Biocidi e Presidi Medico Chirurgici con un’azione mirata sulle specie infestanti target e minor impatto possibile sulle specie non target e sull’ecosistema. Prodotti destinati al consumatore finale con un dosaggio contenuto e completi di istruzioni di facile lettura per evitarne un utilizzo improprio o dannoso. A questi si aggiunge una linea per il giardinaggio interamente biologica, basata su composizioni naturali a cui verrà dato sempre maggiore spazio.

“Il nostro impegno è realizzare soluzioni contro gli infestanti a protezione della salute degli spazi in cui viviamo o dove produciamo gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, senza prescindere dalla cura e dal rispetto dell’ambiente che ci circonda” commenta Stefano Gualdi, Amministratore Delegato di Leonardo Lifescience Group “su queste basi abbiamo deciso di unirci e costituire Leonardo con l’intento non solo di creare prodotti efficaci e sostenibili, in grado di assicurare salute, igiene e comfort con un bassissimo impatto ambientale, ma di incrementare una vera e propria cultura della sicurezza attraverso comunicazioni e istruzioni chiare che indirizzino i clienti verso il loro utilizzo responsabile e consapevole.” 

Una continua attenzione all’efficienza produttiva, all’ambiente ed al welfare aziendale si riverbera anche nel rinnovo e nell’ampliamento della sede principale di Borgoricco (PD) che è stata oggetto di un investimento da 3 milioni di euro solo nel 2024. L’impianto è stato dotato anche di pannelli fotovoltaici su tutti i capannoni per aumentare l’auto produzione energetica necessaria a rendere funzionanti tutte le nuove linee di produzione, di confezionamento e di riempimento.

 

nella foto, da sinistra: Stefano Gualdi, Luigi Bazzolo, Nicola Panizza, Giovanni Bazzocchi, Mario Di Leva, Davide Montin

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caplyta Johnson & Johnson acquisizione

Johnson & Johnson rafforza la leadership nelle neuroscienze con l'acquisizione di Intra-Cellular Therapies

L’accordo permette a Johnson & Johnson di inserire nel proprio portafoglio Caplyta, primo e unico trattamento approvato dalla FDA statunitense...

Waste-to-Value

Dow e Innventure collaborano per la piattaforma Waste-to-Value

Le due aziende insieme nel riciclo chimico per portare a livello industriale le tecnologie di conversione di rifiuti plastici misti...

ERP

Sistemi di integrazione LIMS-MES-ERP per il controllo qualità dei prodotti

Si terrà giovedì 16 gennaio il webinar di Polisystem Informatica, realizzato in collaborazione con IndustryChemistry, sui vantaggi dell’integrazione ERP-LIMS nelle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda