La Mostra internazionale sull’Acqua organizzata da BolognaFiere, tenutasi dal 19 al 21 ottobre scorso, ha registrato un incremento sia dei visitatori (pari a +10%) sia delle imprese che hanno scelto di esporre alla manifestazione. Questa tredicesima edizione è stata un vero e proprio successo.
H20 – l’evento di riferimento per le tecnologie per il trattamento acque – fa parte della piattaforma SAIE, il network di manifestazioni (che include anche Expotunnel, Ambiente Lavoro, Smart City Conference e SAIE3) relativo alla filiera delle costruzioni. SAIE ha riportato un aumento rilevante del numero dei visitatori (+10%), che hanno superato i 70mila, con circa mille aziende espositrici. Nel dettaglio, la tredicesima edizione di H2O ha ospitato 343 espositori, dislocati in un’area di 16mila mq e ha avuto in programma 77 convegni e workshop. Ben 430 relatori si sono alternati sul palco per parlare delle ultime innovazioni in campo idrico. In occasione dell’evento si sono tenuti anche tre appuntamenti internazionali: le conferenze dell’International Water Association (IWA), dell’European Water Regulators (WAREG) e dello Smart Water Networks Forum (SWAN).
Durante l’evento bolognese, 12 novità tecnologiche sono state insignite del “Premio dell’Innovazione 2016″. Quattro le categorie in gara: applicazioni software e servizi; condotte e pozzetti; pompe, macchinari e impianti; strumentazione. I 12 prodotti sono stati selezionati tra 144 soluzioni innovative proposte da 81 espositori. Il “Premio Sostenibilità 2016” è andato invece all’Università di Perugia e al Politecnico di Torino.
Quest’anno H2O ha sperimentato un nuovo design, fatto di tre percorsi tematici: H2O Urban, dedicato alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue a uso civile; H2O Industry, relativo alle acque in ambito industriale, e CH4, sul trasporto e sulla distribuzione del gas naturale.
Gli ottimi risultati dell’evento sono stati commentati da Marco Momoli, direttore commerciale Italia di BolognaFiere: “Il successo di H2O e della piattaforma SAIE ben evidenziano la tendenza del mercato delle costruzioni, che registra oggi i primi positivi segnali della ripresa generale del settore. Anche per il settore dell’acqua assistiamo a una ripresa degli investimenti e, parallelamente, all’utilizzo di tecnologie innovative e alla richiesta di servizi di qualità”.
H2O tornerà nell’ottobre del 2018, con la sua quattordicesima edizione, che si terrà sempre all’interno della piattaforma SAIE.