È un edificio costruito all’insegna della sostenibilità la nuova sede centrale di Endress+Hauser Italia, inaugurata a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, cittadina in cui l’azienda è presente dal 1986
Il nuovo centro operativo non ha nulla da invidiare a quelli realizzati di recente in Inghilterra, in Polonia, in Olanda, in Thailandia, in Spagna e negli USA. “Abbiamo ridotto i nostri bisogni energetici del 60 per cento rispetto alla vecchia sede”, ha detto l’AD. Ivano Mazzoletti. “Tre quarti dell’energia deriva da fonti rinnovabili”. L’acqua piovana, infatti, è raccolta e utilizzata come acqua di servizio mentre la facciata in vetro, così come il sofisticato sistema di building automation, che controlla anche le tende da sole, apportano a un notevole risparmio energetico”.
Endress+Hauser rappresenta la seconda realtà a livello europeo, la quarta a livello mondiale, e mantiene la sua presenza in Italia dal 1974. Dal punto di vista del fatturato, in particolare, il nostro Paese è uno dei mercati più floridi per il Gruppo, tra i leader nell’automazione industriale.
La sede commerciale italiana conta 188 addetti e 50 di essi sono operativi nel reparto Service. Tutti hanno partecipato all’inaugurazione, felici di avere spazi rinnovati, più ampi e luminosi. Secondo la filosofia del gruppo, infatti, se i dipendenti godono di un ambiente di lavoro contemporaneo, sono soddisfatti anche i clienti, che possono godere di uno showroom, aule di formazione, auditorium e un ristorante.
L’edificio, inoltre, dispone di un garage sotterraneo a due livelli. “Il nuovo edificio ci permette di rispondere alle esigenze dei nostri clienti nazionali e internazionali anche meglio di prima”, ha spiegato ancora Mazzoletti. “Si prevede di ampliare la gamma di programmi di formazione rivolti ai clienti e aumentare i servizi di taratura”.
Accanto all’avveniristica sede in provincia di Milano, Endress+Hauser Italia ha anche uffici commerciali a Venezia, Torino, Modena, Macerata, Roma, oltre che al Sud e nelle isole.