Partnership strategica Horien Salt Battery Solutions – Inlyte Energy per accelerare la produzione di batterie ferro-sodio negli Stati Uniti

10 Aprile 2025
batterie ferro-sodio Horien

La collaborazione creerà un’opportunità unica per il mercato globale del long duration energy storage, aumentando l’opportunità di utilizzo di tecnologie innovative, altamente sicure e sostenibili.

 

HORIEN Salt Battery Solutions, il più affermato produttore mondiale di batterie al cloruro di sodio (SMC), ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU), il primo passo di collaborazionecon Inlyte Energy, innovativa azienda statunitense nel settore delle batterie di nuova generazione. 

Questa collaborazione strategica ha come obiettivo di facilitare la scalata industriale della tecnologia innovativa di batterie al ferro-sodio di Inlyte. 

 

HORIEN Salt Battery Solutions supporterà, attraverso un ultraventennale know-how e esperienza produttiva, l’ampliamento della prima fabbrica statunitense di Inlyte, semplificando la sua catena di approvvigionamento e facilitando l’introduzione delle batterie ferro-sodio sul mercato. 

“HORIEN ha dimostrato la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni della tecnologia SMC su scala globale. Ora, con Inlyte, vediamo un’opportunità concreta per accelerarne l’adozione nel mercato dell’accumulo energetico,” ha dichiarato Giovanni Zola, CEO di HORIEN“La combinazione della nostra esperienza produttiva con l’innovazione di Inlyte sulla tecnologia ferro-sodio ci permetterà di offrire soluzioni di stoccaggio energetico di lunga durata più accessibili, sicure e sostenibili.” 

Un elemento chiave della collaborazione è infatti lo sviluppo di Inlyte Factory 1, la prima fabbrica di Inlyte negli Stati Uniti, con avvio previsto entro il 2027. Il nuovo impianto sarà modellato sulle operazioni consolidate di HORIEN, integrandolo al design di nuova generazione sviluppato da Inlyte presso il suo impianto pilota nel Regno Unito. Questo approccio garantirà una scalabilità rapida e a basso rischio della produzione. 

“Questa partnership rappresenta un punto di svolta per il settore dell’accumulo energetico su larga scala,” ha affermato Antonio Baclig, CEO di Inlyte Energy“Collaborare con HORIEN ci permette di accedere a un know-how produttivo di altissimo livello e a relazioni industriali consolidate, elementi fondamentali per portare sul mercato una batteria che offre l’efficienza delle batterie agli ioni di litio con il basso costo necessario per sistemi di accumulo energetico a lunga durata, creando la soluzione ideale per questo mercato in rapida crescita.” 

Questa collaborazione creerà un’opportunità unica per il mercato globale del long duration energy storage, aumentando l’opportunità di utilizzo di tecnologie innovative, altamente sicure sostenibili e generando nuove opportunità di commercializzazione per entrambe. 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SPS Italia

Anteprima SPS Italia: intervista a Daniele Lopizzo, Show Director della fiera

Manca meno di un mese all’appuntamento con l’edizione 2025 di SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria...

Dalmine

ABB di Dalmine, un modello per la transizione energetica e per gli obiettivi di sostenibilità

Visita al sito lombardo della multinazionale, leader tecnologico globale nel settore dell’elettrificazione e dell’automazione.

LAPP

LAPP, sostenibilità e transizione verso energie rinnovabili

LAPP Italia, filiale italiana del gruppo leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda