Il Consorzio creato da Ansaldo Energia e da Fata – azienda del gruppo di engineering Danieli – ha recentemente terminato la costruzione di un secondo impianto destinato alla produzione di energia elettrica, in Sudafrica, nella regione di Durban
La costruzione dell’impianto di energia elettrica rientra nel progetto “Peakers Project”, ideato dal Ministero dell’Energia del Sudafrica. Un Consorzio guidato da Engie, in qualità di Indipendent Power Producer, si era aggiudicato il progetto; all’interno di questo, era stata bandita una gara la realizzazione di due centrali per la produzione di energia elettrica “chiavi in mano”, vinta da Ansaldo Energia e Fata. I due impianti sono stati equipaggiati con turbine a gas e generatori realizzati da Ansaldo Energia.
Ad Ansaldo Energia è stato anche assegnato il contratto di manutenzione delle turbine a gas della durata di quindici anni. Grazie a questa commessa Ansaldo Energia e Fata hanno rafforzato la propria presenza nel mercato sudafricano; le due società auspicano dunque di far parte anche in futuro di iniziative e progetti legati all’energia elettrica nel Paese e in altri Stati dell’Africa sub-sahariana.