Philogen ha annunciato di aver stipulato un accordo di servizio e fornitura con IBSA (Institut Biochimique SA) per la produzione di una proteina terapeutica ricombinante presso le strutture GMP di Philogen a Siena (Italia).
Philogen possiede un impianto di produzione GMP a Montarioso (Siena), autorizzato e operativo per la produzione di proteine terapeutiche sperimentali in cellule di mammifero.
L’impianto è formalmente certificato dall’AIFA dal 2004 ed è soggetto a rigorosi requisiti normativi e produttivi. Dispone di fermentatori che vanno da 30 a 200 litri, offrendo così un approccio flessibile alla produzione, a seconda della quantità di prodotto richiesta dal cliente.
I farmaci prodotti nello stabilimento di Montarioso sono stati utilizzati in studi clinici in diversi Paesi europei (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Francia), Spagna, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Polonia) e negli Stati Uniti.
Philogen ha inoltre recentemente costruito un secondo impianto GMP più grande e all’avanguardia a Rosia (Siena), concepito per la produzione di biologici a scopo commerciale e sperimentale. L’impianto dispone delle attrezzature tecniche più avanzate, tra cui un’unità di fermentazione da 200 litri, identica a quella di Montarioso.
Il Prof. Dr. Dario Neri, CEO e CSO di Philogen, ha commentato: “Siamo lieti di stabilire una nuova collaborazione con IBSA, una multinazionale farmaceutica leader del settore. Philogen utilizza i suoi impianti di produzione sia per fabbricare i propri prodotti proprietari sia per gestire lotti GMP per conto di terzi. I nostri recenti investimenti negli stabilimenti di Montarioso e Rosia hanno rafforzato la nostra posizione di azienda leader nella produzione di biologici ricombinanti in cellule di mammifero in Italia.”