Stando ai dati preliminari di BASF per il 2017 le vendite sono in crescita del 12% e gli utili sono superiori del 50%
Il gruppo tedesco BASF, colosso del settore della chimica, ha anticipato i dati preliminari del bilancio relativo al 2017: in crescita margini, vendite e utili.
Il report finanziario definitivo dell’anno appena trascorso sarà presentato il 27 febbraio, ma nel frattempo sono state diffuse alcune cifre molto interessanti: le vendite, ad esempio, toccano quota 64,5 milioni di euro, facendo registrare un aumento del 12% rispetto ai 57,6 milioni del 2016.
Anche il margine operativo netto (Ebit ante special item) ha subito incremento del 32% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il valore di 8,3 miliardi di euro. Il merito è probabilmente dovuto al segmento Chemicals (monomeri, prodotti petrolchimici e intermedi, etc.), che hanno registrato un miglioramento di volumi e margini.
Situazione differente per i segmenti Performance Products e Functional Materials & Solutions, dove l’Ebit è risultato invece inferiore a quello del 2016. Questo calo è dovuto all’aumento dei costi delle materie prime, non trasferiti interamente a valle nei prezzi di vendita, e dei costi fissi legati all’avvio di nuovi impianti.
Riguardo gli utili netti dovrebbero registrare una crescita di quasi il 50%, da 6,3 a 8,6 miliardi di euro. BASF stima un beneficio di circa 400 milioni di euro nel quarto trimestre 2017, dovuto alla riforma fiscale voluta dalla presidenza Trump negli Usa.