Prolab.Q – Chemical & Manufacturing

19 Giugno 2018
Prolab Q

Il segreto per una perfetta tracciabilità di produzione è l’integrazione tra i sistemi

 

Prolab.Q permette il costante monitoraggio dei processi produttivi e l’integrazione con il laboratorio di Controllo Qualità e Ricerca&Sviluppo, dal ricevimento delle materie prime in ingresso a tutte le fasi di controllo e trasformazione sull’intera filiera produttiva.

 

 

Il software è strutturato per la gestione completa del laboratorio di prova, dall’accettazione dei campioni all’emissione dei rapporti di prova.

  • Controllo Qualità e Ricerca & Sviluppo
  • Gestione completa secondo norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ISO 9001
  • Reportistica interna ed esterna con certificati specifici per estero e GDO
  • Carte di controllo per reparto, strumento, metodica, parametro, operatore
  • Registrazione controlli funzionali e ambientali (centrali termiche, depuratori)
  • Registrazione analisi laboratori esterni
  • Interfacciamento con strumentazione di laboratorio e plc/sensori in produzione
  • Statistiche e grafici completi
  • Rintracciabilità diretta/inversa con visualizzazione ad albero navigabile

 

Prolab.Q si adatta a tutte le dimensioni di aziende (piccole, medie e grandi) e a tutti i settori di industria nell’ambito: chimico, petrolchimico, agroalimentare, meccanico, plastico, energetico, manifatturiero, cosmetico, tessile.

La piattaforma Prolab.Q abilita la creazione di scenari di forte integrazione tra i sistemi presenti nell’ecosistema IT aziendale.

Consente di gestire tutte le fasi del processo produttivo, definendo per ogni scenario il livello di dettaglio delle informazioni da raccogliere, i relativi controlli e gli eventuali automatismi.

Prolab.Q permette un approccio graduale nel tempo per gestire un’implementazione non eccessivamente invasiva ma che allo stesso tempo porta ad un’immediata percezione dei benefici sulle aree gestite.

 

Con Prolab.Q puoi gestire la rintracciabilità di produzione nella sua interezza, interrogando in tempo reale gli archivi storici del sistema per estrarre in forma grafica o testuale la storia completa di un prodotto.

  • Rintracciabilità “diretta”: analisi della storia del prodotto finito fino alle materie prime
  • Rintracciabilità “inversa”: consente di risalire alla fase di lavorazione in cui il prodotto si trova al momento attuale partendo ad esempio dal ricevimento
  • Esportazione dati e possibilità di trasmissione a clienti, enti certificatori, ecc.

 

Prolab.Q consente di correlare in modo automatico i risultati delle attività di laboratorio (campionamenti CQ, risultati analitici, certificazioni) con le fasi di lavorazione e trasformazione per supportare le esigenze di tracciabilità in ambito produttivo e le eventuali fasi di richiamo di prodotti non conformi.

La rintracciabilità può essere realizzata in due scenari:

  • Interna: gestione delle fasi di trasformazione e movimentazione prodotto attraverso il modulo magazzini produzione di Prolab.Q
  • Integrata con ERP: Contestualmente alla generazione e gestione dei campioni di CQ sui lotti di prodotto, Prolab.Q è in grado di acquisire dal sistema ERP le informazioni relative alla formulazione/distinta base in uso (materiale, quantità, lotto) agganciando a ciascun elemento i dati del più recente campione di controllo qualità e determinando, se significativi, i valori medi ponderati dei valori analitici attesi.

 

Per saperne di più sulle soluzioni offerte da Prolab.Q all’ambito industriale, visita il sito

 

Fonte: Open-co

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

making cosmetics 2024

Si avvicina l'appuntamento con Making Cosmetics, in scena a Milano i prossimi 20 e 21 novembre

L'unica fiera europea dedicata alla bellezza e al benessere accoglie 32 nuovi espositori, seminari scientifici, dimostrazioni pratiche e una nuova...

reactall technobis

Garantire la riproducibilità nella chimica di processo grazie al campionamento automatizzato

ReactALL™ integra una nuova tecnologia di campionamento automatizzato che consente di velocizzare lo screening, assicurando risultati precisi, riproducibili, standardizzati e...

bioPET Bormioli Pharma

UPM, Selenis e Bormioli Pharma presentano il primo flacone farmaceutico in bioPET

Recentemente approvati per l'uso in conformità alla Farmacopea Europea, questi imballaggi sostenibili saranno prodotti da Bormioli Pharma a partire dal...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda