La Comunità è stata costituita a Bisaccia, in provincia di Avellino, ed è una delle prime CER nate alla luce della nuova normativa incentivante approvata a inizio 2024.
È nata Radici Rinnovabili, il primo nucleo del progetto di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per il centro-sud di SENEC, società tra i principali produttori nel settore dell’accumulo energetico a livello internazionale.
La CER è stata legalmente costituita a Bisaccia (AV) l’1 marzo 2024, sottoforma di associazione senza scopo di lucro, tra l’azienda Northern Power Systems Srl e due suoi dipendenti.
Si prevede un coinvolgimento iniziale di 4 consumer aziendali e 200 consumer residenziali, ma l’obiettivo è quello di estendere la Comunità ad altri membri dell’azienda e altre imprese del Comune e di quelli limitrofi, fino a realizzare un’unica grande CER per la zona di mercato centro-sud. L’operazione che ha portato alla nascita di Radici Rinnovabili è stata guidata da Efficienza Facile, joint venture tra SENEC Italia e Partners4Energy, e rappresenta una pietra miliare nel percorso di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia, trattandosi di una delle prime CER a vedere la luce dopo il Decreto del MASE del 24 gennaio scorso che ha introdotto i nuovi incentivi per queste realtà.
Una Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico costituito, in maniera democratica e volontaria, da un insieme di persone fisiche, piccole e medie imprese e/o enti locali che scelgono di unirsi per autoprodurre energia pulita e condividerla tra loro. La CER di Bisaccia sarà dotata di un impianto fotovoltaico a terra (con potenza nominale di 470 kW) e di due mini impianti eolici (con potenza nominale di 100 kW ciascuno) per una quantità di energia condivisa stimata in 543 MWh/anno, corrispondente al 48% dell’energia totale immessa e ad una tariffa incentivante di circa 50.000 € l’anno, da cui andranno sottratti i costi di gestione della Comunità.
Attraverso Efficienza Facile, SENEC Italia fornisce supporto in tutte le fasi della creazione delle CER: dallo studio di fattibilità alla definizione della forma giuridica, alle simulazioni di ROI fino alla redazione del regolamento/statuto. Una volta creata, SENEC Italia continuerà a essere presente a 360°, garantendo una gestione efficiente e sostenibile sia dal punto di vista tecnico che amministrativo e finanziario, della Comunità stessa.
“La creazione di Radici Rinnovabili segna un passo fondamentale nella nostra missione di promuovere una transizione energetica sostenibile in Italia.” – commenta Vito Zongoli, Amministratore Delegato di SENEC Italia. “Diversificare le fonti di approvvigionamento e puntare su sistemi di produzione più green sono azioni fondamentali in un momento di crisi energetica e climatica come questa, tanto per le imprese che per i privati: aderire ad una CER significa assicurarsi un triplice vantaggio, sia finanziario, dato che consente di ottenere degli incentivi economici, sia ambientale, dato che favorisce la produzione e l’autoconsumo locale di energia pulita e rinnovabile, sia sociale, dato che stimola l’aggregazione e la condivisione“.
Si prevede che gli impianti saranno pronti e connessi entro la prossima estate, consentendo ai membri della CER di beneficiare rapidamente dei vantaggi di questa nuova forma di produzione e condivisione di energia rinnovabile.