RadiciGroup High Performance Polymers inaugura nuovo sito produttivo in Brasile

7 Aprile 2025
High Performance Polymers

Più spazio, tecnologia avanzata e sostenibilità, un importante investimento per migliorare il servizio al mercato incrementando efficienza e capacità produttiva.

 

RadiciGroup High Performance Polymers inaugura il suo nuovo sito produttivo in Brasile, un passo strategico che rafforza ulteriormente la presenza della Business Area nel Paese, dove la società opera con successo da oltre 25 anni.

Il nuovo stabilimento, situato a breve distanza dalla precedente sede, rappresenta un salto di qualità in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale, ed è pronto a servire numerosi mercati come automotive, elettrico/elettronico, beni di consumo e industriali.

La decisione di trasferirsi è nata dalla necessità di disporre di uno spazio più ampio e adeguato alle esigenze produttive attuali e future. La superficie del nuovo sito è di 17.000 metri quadrati (quello precedente era inferiore agli 8.000 mq) su un terreno superiore a 20.000 metri quadri, con un incremento della capacità produttiva di circa il 15%. La posizione strategica, con accesso diretto all’autostrada, garantisce un’ottima logistica per servire al meglio i clienti in tutta l’America Latina.

«Salute, sicurezza e rispetto per l’ambiente sono le parole chiave della nostra nuova sede – afferma Jane Campos, Country manager Brasile di RadiciGroup High Performance Polymers. In questa direzione, siamo orgogliosi di aver completato il progetto in poco più di un anno e di essere pronti a servire tutto il Sud America con la migliore qualità e tecnologia disponibile».

L’azienda ha investito significativamente in tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale del sito industriale. Il nuovo impianto utilizza energia 100% rinnovabile e dispone di un moderno sistema per la gestione delle acque di processo, che consente di riutilizzarne più del 95%. Inoltre, grande attenzione è stata posta per ridurre ulteriormente la dispersione di pellet, in linea con il programma Operation Clean Sweep (OCS) per la gestione responsabile dei materiali polimerici.

L’impianto è dotato di sistemi avanzati di protezione ambientale per il trattamento di polveri e vapori, ottenendo una riduzione significativa dei composti organici volatili (VOC) e degli inquinanti atmosferici (HAP). Un nuovo sistema di aspirazione a secco consente inoltre di ridurre la produzione di rifiuti, mentre la certificazione Zero Landfill garantisce che ogni tipologia di rifiuto venga smaltita in modo responsabile da aziende qualificate e approvate da enti competenti.

Con questo importante investimento, High Performance Polymers rafforza ulteriormente la sua presenza a livello globale, confermandosi come partner di riferimento per numerosi settori industriali. Grazie al nuovo sito produttivo, l’azienda è pronta a consolidare il proprio ruolo di leader nel mercato latino-americano, garantendo ai propri clienti elevata qualità, affidabilità e servizi sempre più puntuali, con un impegno costante verso innovazione e sostenibilità.

«Dal 24 al 28 marzo alla fiera Plasticos Brasil – conclude Jane Campos – abbiamo incontrato i nostri clienti per presentare le ultime novità di prodotto, in particolare l’offerta dei tecnopolimeri da riciclo Renycle® e quelli realizzati con materie prime rinnovabili Bionside®. Un’occasione per rafforzare le relazioni con i nostri partner e avviare nuovi progetti di collaborazione, proseguendo il percorso di crescita condivisa che abbiamo costruito negli anni».

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Versalis Porto Marghera

Versalis avvia il nuovo impianto di produzione di polimeri riciclati a Porto Marghera

Il progetto rappresenta un primo tassello della riconversione del petrolchimico veneziano, in linea con il piano di trasformazione e rilancio...

piattaforma PCF Venator

Venator implementa con successo la piattaforma PCF per la completa automazione del calcolo dell'impronta di carbonio

La piattaforma PCF, sviluppata insieme al Gruppo Atos, consente all'azienda Venator di fornire ai clienti dati accurati sull'impronta di carbonio...

Alleanza per la chimica

Nasce l'Alleanza per la chimica in Europa

Il mi­ni­stro del­le Im­pre­se e del Made in Ita­ly, Adol­fo Urso, ha fir­ma­to in­sie­me alla Francia e ad altri sei...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda