Repsol diventa azionista di riferimento della società spagnola Acteco, specializzata nella raccolta, gestione, riciclaggio e recupero dei rifiuti in Spagna, dopo aver acquisito una quota del 27%.
Con questa operazione, Repsol garantisce il suo accesso a rifiuti di plastica di qualità per continuare a sviluppare strumenti di economia circolare che immettono sul mercato nuovi materiali sostenibili nella sua gamma Repsol Reciclex®, soddisfacendo così una domanda crescente e gli impegni di sostenibilità acquisiti con i propri clienti. Dopo l’ingresso di Repsol, Acteco raddoppierà la sua capacità di riciclaggio della plastica in cinque anni.
L’economia circolare è uno dei principali assi di trasformazione di Repsol per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050. L’azienda sta evolvendo i suoi complessi industriali per produrre i prodotti essenziali di cui la società ha bisogno, ma con un’impronta di carbonio minima o pari a zero. Alcuni esempi sono la produzione di combustibili rinnovabili dai rifiuti o la produzione di polimeri circolari al 100%.
Repsol e Acteco collaborano dal 2018 per promuovere nuovi modelli di economia circolare attraverso il recupero dei polimeri dopo la loro vita utile e il loro reinserimento in nuovi prodotti ad alto valore aggiunto in settori come automotive, salute, edilizia, infrastrutture o packaging. Inoltre, nel 2020, Repsol e Acteco hanno lanciato un progetto congiunto per aumentare la capacità dell’impianto di produzione di materiale riciclato di proprietà di Acteco a Ibi, Alicante (Spagna).
Secondo Jaime Martín Juez, direttore esecutivo di Refining and Chemicals di Repsol: “Questo nuovo passo nella collaborazione tra le due società rappresenta una spinta essenziale per raggiungere l’obiettivo di Repsol di riciclare l’equivalente del 20% della sua produzione di poliolefine entro il 2030“.
Juan Manuel Erum e Jorge Ramis, soci fondatori di Acteco, hanno dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Repsol come partner e membro del consiglio di amministrazione della nostra azienda. Repsol è un fornitore multi-energia globale che contribuirà ad accelerare la nostra attività con nuovi materiali e nuovi mercati. Inoltre, l’investimento di Repsol nel capitale sociale di Acteco rafforza la nostra posizione di leader nel settore del riciclo della plastica e nella costruzione di un’economia circolare”.