PVC Forum Italia partecipa a Ecomondo, l’evento dedicato al mondo delle energie rinnovabili e della Green Economy, dall’8 all’11 novembre. Per il Forum sarà un’occasione importante per continuare la sua attività di networking con tutti gli operatori di questo comparto (progettisti, multi utility e PA)
Durante la manifestazione, PVC Forum Italia incontrerà i visitatori per presentare le attività del Forum, che sono incentrate sulla promozione dell’uso del PVC, dando particolare enfasi alla gestione del fine vita e agli ottimi dati che provengono dal Vinylplus, programma europeo volontario a cui aderiscono i produttori europei di PVC a favore della sostenibilità ambientale.
La partecipazione di PVC Forum Italia è assolutamente coerente con la mission del network e con le soluzioni proposte dalle imprese a esso associate, che rispettano le direttive del REACH in tema di sicurezza delle sostanze e il concetto di riciclabilità. In particolare, il bilancio di VinylPlus del 2015 parla di 514.913 tonnellate di PVC riciclate in tutto il Vecchio Continente: un risultato che costituisce un’ottima premessa per il raggiungimento dell’obiettivo di riciclare 800.000 tonnellate entro il 2020.
Durante Ecomondo, PVC Forum Italia rafforzerà la sua partnership con Utilitalia, associazione delle aziende idriche, energetiche
e ambientali, grazie alla sua partecipazione al Global Water Expo, che vedrà in agenda appuntamenti e convegni sul tema dell’innovazione e della regolamentazione nel settore delle acque. Questa collaborazione è parte del progetto congiunto PVC Forum Italia/VinylPlus per la promozione del trasporto acque in PVC, che ha attivato un dialogo costante con il mondo delle utilities. In questo progetto PVC Forum Italia e VinylPlus hanno l’obiettivo di costituire nei prossimi anni un valido supporto e una garanzia della qualità tecnica dei tubi in PVC; nel prossimo futuro le utilities, invece, potrebbero funzionare come punti di raccolta per i prodotti in PVC a fine vita che sono destinati al riciclo.
PVC Forum Italia fa parte del network europeo dei PVC Forum collegati a ECVM (European Council of Vinyl Manufactures), associazione europea dei produttori di PVC. ECVM è a sua volta una divisione dell’Associazione dei produttori europei di materie plastiche (PlasticEurope).