Rivestimenti industriali sostenibili con le soluzioni PFAS Free

6 Dicembre 2024
rivestimenti PFAS Free Argos

Le diverse lavorazioni PFAS Free proposte da Argos Surface Technologies rappresentano una risposta concreta alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità.

 

Se il PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) è ormai stato dichiarato dall’UE un materiale da sostituire per via delle implicazioni dannose per l’uomo e l’ambiente, com’è possibile definire delle lavorazioni a minore impatto che conservino le medesime caratteristiche di longevità ed efficienza?

Grazie al lavoro dei propri tecnici, il Gruppo Argos ST è riuscito a sviluppare e sperimentare con risultati di qualità diverse soluzioni PFAS Free per il settore polimeri e thermal spray, mantenendo l’alta qualità delle caratteristiche tecniche di antiaderenza, anticorrosione e durabilità – che minimizzano i tempi di fermo macchina e ottimizzano i processi produttivi – ma con un occhio di riguardo alla salute ambientale e umana. “La business unit Polymers&Metals di Argos ST è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che siano in grado di rispettare i più elevati standard qualitativi e che abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente.” – commenta Luca Garone, Managing Director della BU Polymers&Metals del Gruppo Argos ST “L’industria è un comparto fondamentale per l’economia italiana, ed è giusto che si prenda la responsabilità del cambiamento. Ancora molto c’è da fare, ma l’impegno di Argos ST si muove certamente in questa direzione”.

Per rispondere a questa sfida di sostenibilità ed efficienza, il Gruppo Argos ST ha dunque sviluppato una serie di rivestimenti PFAS Free, progettati per ridurre l’impatto ambientale senza comprometterne le prestazioni. Si tratta di lavorazioni che rispettano le normative ambientali più restrittive e offrono eccellenti caratteristiche tecniche, a dimostrazione di come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo.

 

Quali sono i trattamenti nel mondo dei polimeri che garantiscono longevità ed efficienza proposti da Argos Surface Technologies?

 

Si tratta principalmente di rivestimenti ideali per il settore del packaging dove antiaderenza, scorrevolezza e igiene sono essenziali. Da rivestimenti a base di silicone arricchito con silicati, ideale per applicazioni dove è richiesta antiaderenza e una leggera capacità di trazione come per rulli e cilindri; al rivestimento polimerico 4006F che oltre alle suddette caratteristiche mantiene l’idoneità al contatto con alimenti.

Il Gruppo Argos ST ha poi implementato soluzioni easy cleaning come il XP5090F, un rivestimento ceramico senza fluoropolimeri, noto per la sua elevata durezza e resistenza alle alte temperature. Facile da pulire e con eccellenti proprietà antiaderenti, è versatile e applicabile in molteplici settori industriali. E il D139 caratterizzato da una superficie non porosa con ottime proprietà di antiossidazione e resistenza chimica che lo rendono ideale per l’industria meccanica e il settore oil & gas. Le sue capacità di easy cleaning e easy cutting migliorano notevolmente l’efficienza operativa dei macchinari del comparto.

Ulteriore rivestimento PFAS Free è il 40301/4001F, che combina un substrato metallico a base di carburo di tungsteno, applicato tramite tecnologia Thermal Spray, con uno strato polimerico successivo. Questo trattamento migliora la trazione e la resistenza agli urti, rendendolo ideale per applicazioni ad alto stress meccanico.

Le diverse soluzioni PFAS Free che il Gruppo ha elaborato rappresentano una risposta concreta alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità” conclude Luca Garone.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Responsible Care

Responsible Care, trent'anni di impegno della chimica a favore dello sviluppo sostenibile

Il settore vanta da anni una posizione di leadership nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sul fronte...

adesivi di laminazione arkema dow

Arkema completa l'acquisizione del business degli adesivi di laminazione per imballaggio flessibile di Dow

Questa operazione consentirà al Gruppo di ampliare significativamente il proprio portafoglio di soluzioni per imballaggi flessibili e di diventare un...

Tavola Periodica IUPAC

La Tavola Periodica IUPAC in italiano: nomi vecchi e nuovi per gli elementi chimici

Il lavoro del Cnr ha portato alla revisione sistematica dei nomi italiani degli elementi già noti e alla definizione concordata...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda