RSE e Gruppo Hera firmano accordo per l’efficienza energetica nell’industria

29 Dicembre 2017
RSE e Gruppo Hera

Finalizzata allo sviluppo e all’applicazione di processi e tecnologie in campo energetico-ambientale, l’intesa tra RSE e Gruppo Hera promuove un approccio win-win. L’obiettivo finale è promuovere l’innovazione e il miglioramento delle prestazioni dell’assetto produttivo nazionale in una logica di sistema.

 

Fare sistema tra ricerca ed esperienza sul campo nel settore energetico-ambientale e, in particolare, nell’ambito dell’efficienza energetica nell’industria di processo, in tutti i segmenti produttivi e dei servizi. È l’obiettivo dell’accordo di collaborazione firmato da RSE, la società di ricerca del Gestore Servizi Energetici, e il Gruppo Hera, multiutility attiva nella distribuzione e nella vendita di energia elettrica, gas e calore, nell’offerta di servizi di raccolta e trattamento rifiuti, di soluzioni tecnologiche per la produzione dell’energia e per l’efficienza energetica, nonché nella gestione del ciclo idrico integrato.

RSE, in piena sintonia con la sua missione (sviluppare progetti di ricerca di interesse pubblico, con un approccio applicativo e di sistema), punta così a mettere a fattor comune le proprie conoscenze nel campo dell’efficienza energetica nei settori produttivi, acquisite in studi e analisi su scala nazionale e internazionale, con le valutazioni e le esperienze maturate da Hera nell’ambito delle attività fornite sul territorio nazionale.

Questo approccio win-win consentirà di favorire il trasferimento delle conoscenze e di verificare sul campo la funzionalità e la sostenibilità delle soluzioni individuate, con l’obiettivo finale di promuovere l’efficienza energetica, l’innovazione e in generale il miglioramento delle prestazioni dell’assetto produttivo nazionale.

Un primo ambito di collaborazione riguarderà il progetto europeo EU MERCI, finanziato dalla Commissione europea e che vede RSE come capofila. Un progetto ambizioso, finalizzato all’individuazione delle “good practice” di efficienza energetica in processi industriali di aziende europee. Hera metterà a disposizione la propria esperienza di gestione e supervisione di processi industriali tipici dei proprio impianti (depurazione acque, impianti di termovalorizzazione, acquedotti ecc.), oltre che l’esperienza maturata negli stabilimenti industriali. Lo scopo è di incrociare e “validare” i numerosi dati raccolti, con esperienze dirette in impianti reali, in modo da permettere un’analisi più completa e approfondita.

L’accordo mantiene una connotazione aperta, nell’ambito della quale di volta in volta le parti potranno valutare il reciproco interesse a collaborare su tematiche energetiche o ambientali, come le strategie per stimolare il risparmio energetico verso i clienti finali o la propensione degli stabilimenti industriali verso forme di flessibilità del carico a beneficio del bilanciamento della rete elettrica nazionale.

Per i temi ambientali, in particolare, la collaborazione riguarderà lo sviluppo dell’economia circolare associata ad impianti di recupero di prodotti per lo smaltimento dei rifiuti per la produzione di energia o biometano.

Fonte Gruppo Hera

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

retrofitting

Auma Italiana: tecnologie sostenibili e servizio di retrofitting trasformano il settore idrico

Auma offre tutto il necessario per la riuscita del processo, dalla raccolta dati alla pianificazione, fino alla messa in servizio,...

SWRO

La dissalazione di acqua di mare con impianti mobili: il sistema SWRO 50C come soluzione alla carenza idrica

Le aziende, soprattutto quelle con elevati fabbisogni idrici, devono garantire un approvvigionamento sostenibile, rispettando al contempo i propri impegni sociali...

comau reinforce

Comau sviluppa soluzioni sostenibili di riciclo delle batterie per il progetto REINFORCE dell’Unione Europea

L'azienda ha il compito di sviluppare una soluzione avanzata di smontaggio robotizzato sufficientemente versatile da gestire batterie di diverse dimensioni,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda