Annunciata la seconda edizione di Automation Instrumentation Summit, evento di riferimento per il mondo della strumentazione e dell’automazione che si svolgerà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, il 4 e 5 luglio
Dopo il grandissimo successo della prima edizione di luglio 2017, che ha visto la partecipazione di 70 aziende, AIS e ISA Italy hanno da poco annunciato le date della seconda edizione di Automation Instrumentation Summit, che si terrà ancora una volta nella splendida cornice del Castello di Belgioioso (Pavia) il 4 e 5 luglio 2018.
Gli elementi del successo
Inaugurato con una sessione plenaria che ha visto la partecipazione di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont e dei Presidenti di AIS e ISA Italy, rispettivamente Claudio Montresor e Ugo Baggi, l’evento si è rivelato un contenitore prezioso di incontri e dibattiti in un clima collaborativo internazionale. Un summit durante il quale si sono susseguite in lingua inglese, per tipologia di platea e per gli stessi speaker in prevalenza internazionali, le presentazioni di paper e case study relativamente ai temi: Innovazioni nel controllo di sistemi, Controllo e comunicazione negli impianti, Internet of Things: 4.0, Cyber security, Evoluzione della tecnologia nel campo della strumentazione e degli analizzatori. Gli stessi temi hanno costituito il focus dell’area espositiva allestita all’interno del Castello e nella tensostruttura, in cui 70 aziende hanno presentato le proprie esperienze di automazione e strumentazione in ambiti che spaziano dall’oil&gas, al petrolchimico, alla power generation, all’automazione manifatturiera.
La seconda edizione
Automation Instrumentation Summit 2018 si svolgerà al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, il 4 e 5 luglio. Nell’area convegnistica, i relatori avranno l’opportunità di presentare case history e condividere il proprio know-how, mentre le aziende metteranno in mostra prodotti e soluzioni negli stand allestiti nell’area espositiva.
La Location
Il Castello di Belgioioso è una location storica che dà Ia possibilità ai visitatori di riflettere sul grande lavoro dei nostri predecessori. L’Italia è la culla della creatività, da Leonardo Da Vinci a Galileo, da Enrico Fermi a Giulio Natta, nonchè sede di industrie leader del settore come Tecnimont, Saipem, Technip, Techint e Foster Wheeler che gestiscono la gran parte di raffinerie, acciaierie e centrali elettriche, sparse in tutto il mondo.
Il Convegno
La finalità del Convegno, promosso dalle associazioni AIS e ISA ITALY SECTION, non è solo informare i partecipanti sulle tecnologie più attuali, ma anche dimostrarne la rilevanza nell’ottica del miglioramento della produttività e soprattutto della qualità e sostenibilità della produzione industriale.
Temi e topic
-
- Tema 1: Innovazioni nel controllo di sistemi – In questa sessione saranno presentati i recenti sviluppi nelle strategie del sistema di controllo, con particolare enfasi su ottimizzazione e valutazione dell’integrazione del sistema, riduzione dell’energia, costi di manutenzione e miglioramento dell’efficienza.
- Tema 2: Internet of Things, 4.0, Cyber security – L’Industrial Internet of Things (IoT) e l’industria 4.0 stanno rivoluzionando il mondo dell’energia e il processo industriale. Le aziende guardano sempre più a come sfruttare i propri dati attraverso la catena di approvvigionamento collegando le “things”: persone, processi e beni. Enormi investimenti sono già stati fatti in tecnologia. La svolta sarà data dalla capacità di sfruttare questi investimenti per creare nuove efficienze e ridurre i costi. I relatori dovranno considerare le odierne strategie di dati, la sicurezza in rete, l’analisi in tempo reale, insieme ad altri strumenti per l’ottimizzazione dell’IoT e quindi per rendere i processi aziendali più efficienti e sicuri.
- Tema 3: Evoluzione della tecnologia nel campo della strumentazione e degli analizzatori – I relatori sono invitati a rispondere alle sfide e allo sviluppo degli analizzatori nel mondo dell’industria di processo. I temi copriranno la diagnostica, le pratiche di gestione sanitaria, la strumentazione del sistema di controllo, il processo di misurazione, l’analisi dei segnali, la condizione e la manutenzione basata sull’affidabilità, la sicurezza dei sistemi di processo, sistemi antincendio e gas, test e misurazione, analisi dei guasti e loro prevenzione, rilevamento degli errori.
I promotori
A.I.S. (Associazione Italiana Strumentisti) con sede a Milano, è una associazione senza fini di lucro che si propone l’accrescimento e la diffusione di conoscenze relative a strumenti e sistemi di misura e controllo attraverso convegni, seminari e pubblicazioni.
I.S.A. Italy Section è la Sezione Italiana di I.S.A. – The Instrumentation, Systems and Automation Society – che conta circa 40.000 soci tra i professionisti che operano nel settore della strumentazione e del controllo di processo.
Date utili:
- Scadenza per invio titoli e abstract: 31 Gennaio 2018
- Comunicazione agli autori di accettazione: 28 Febbraio 2018
- Programma del Convegno: 2 Aprile 2018
Per ulteriori informazioni su AUTOMATION INSTRUMENTATION SUMMIT 2018, vi preghiamo di visitare il sito www.automationinstrumentationsummit.com
Fonte AIS e ISA Italy