Seeq – ottimizzazione dei processi chimici con l’analitica avanzata

21 Marzo 2022
Seeq - ottimizzazione dei processi chimici con l’analitica avanzata

Seeq è una piattaforma di analisi dei dati nativa del cloud che permette alle industrie chimiche di mantenere la redditività, affrontando anche le preoccupazioni ambientali e di sostenibilità, coprendo l’ultimo miglio dell’analitica di processo.

Lo status quo dell’analisi dei dati di processo è stato fino ad ora l’integrazione locale dell’archivio storico dei dati con un componente aggiuntivo di Excel; questo però richiede agli utenti di eseguire nuovamente query su ciascun sistema di origine, se desiderano analizzare i dati in un nuovo intervallo di tempo. Un lavoro pesante che limita drasticamente le occasioni di miglioramento.

 

Tuttavia, gli ultimi anni hanno portato enormi progressi nelle tecnologie dell’industria 4.0, in particolare per quanto riguarda la democratizzazione dell’analisi dei dati. Mentre le industrie di processo pesante sono state più lente nell’adottare tendenze digitali emergenti, come analisi avanzate, ML e AI, alcune aziende manifatturiere lungimiranti si sono appoggiate a queste tecnologie e vengono oggi premiate da un importante ritorno sull’investimento.

 

Per mantenere la redditività, affrontando anche le preoccupazioni ambientali e di sostenibilità, le industrie di processo chimico devono infatti cambiare come gestiscono i dati e, più specificamente, le loro capacità di analisi. Un primo trampolino di lancio in questo processo è appoggiarsi al cloud come risorsa. Abbracciare il cloud non significa che un’azienda debba migrare tutti i dati locali esistenti prima di passare al passaggio successivo. Possono accedere facilmente alle offerte basate sul cloud selezionando una piattaforma di analisi dei dati nativa del cloud come Seeq, www.seeq.com, che si collegherà ai loro dati ovunque si trovino, assecondando la strategia dei clienti a lungo termine e integrandosi con altre funzionalità analitiche offerte dai cloud provider. Le applicazioni di analisi del cloud riducono drasticamente il tempo necessario per implementare nuove soluzioni software e metterle nelle mani degli utenti finali, migliorando al contempo le prestazioni di calcolo perché limitano le risorse e, in definitiva, riducendo i costi di manutenzione e infrastruttura IT.

 

Con un’interfaccia utente self-service Seeq soddisfa le esigenze dei tecnici di produzione per l’esecuzione di analisi descrittive, diagnostiche, predittive e prescrittive, con una visualizzazione estensibile nelle modalità d’uso e un pannello degli strumenti point-and-click, per sfruttare agilmente le innovative funzioni di ML e AI.

Offrendo un’esperienza completa con feedback visuale immediato e interazione rapidissima, Seeq consente agli esperti in prima linea di lavorare alla velocità del pensiero; in aggiunta, offre permette ai data scientist di usare i dati filtrati e già trattati in campo per aggiungere funzioni di ML con algoritmi sviluppati in Python dentro Seeq o inseriti dall’esterno, essendo Seeq un ambiente aperto.

 

 

Un esempio: in Covestro, l’analitica avanzata scalabile di Seeq è stata utilizzata per affrontare tre sfide specifiche all’interno del progetto di digitalizzazione dell’azienda. I gruppi operativi hanno:

  • lavorato per risolvere efficacemente i problemi di quei cicli di produzione che risultano scadenti attraverso la previsione della qualità del prodotto, generando setpoint ottimali e affidabili in base ai valori di input;
  • collaborato in tempo reale tra reparti e siti – risparmiando grandi quantità di tempo e denaro;
  • riducendo i tempi di fermo non pianificati e migliorando notevolmente l’efficacia complessiva delle
    apparecchiature.

 

Per chi fosse interessato, e-matica è Value Added Reseller di Seeq Corp. per l’Italia e può fornire informazioni in merito a questa innovativa piattaforma che “copre l’ultimo miglio” dell’analitica di processo.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Tavola Periodica IUPAC

La Tavola Periodica IUPAC in italiano: nomi vecchi e nuovi per gli elementi chimici

Il lavoro del Cnr ha portato alla revisione sistematica dei nomi italiani degli elementi già noti e alla definizione concordata...

making cosmetics 2024

Si avvicina l'appuntamento con Making Cosmetics, in scena a Milano i prossimi 20 e 21 novembre

L'unica fiera europea dedicata alla bellezza e al benessere accoglie 32 nuovi espositori, seminari scientifici, dimostrazioni pratiche e una nuova...

reactall technobis

Garantire la riproducibilità nella chimica di processo grazie al campionamento automatizzato

ReactALL™ integra una nuova tecnologia di campionamento automatizzato che consente di velocizzare lo screening, assicurando risultati precisi, riproducibili, standardizzati e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda