Sensori di forza: multitalento con un valore aggiunto

26 Agosto 2020
Sensori di forza

Con il suo portafoglio diversificato in modo intelligente per range di forza e opzioni di installazione, Baumer offre il sensore di forza adatto per ogni applicazione

 

Talvolta sono i piccoli componenti a creare danni importanti: ad esempio un cuscinetto a sfera rotto. Fino a quando non viene montato un nuovo cuscinetto si perde tempo prezioso. A questo si aggiungono i costi di fermo macchina. Guasti simili si ripropongono sempre prima o poi. Molti tuttavia potrebbero essere facilmente evitati con l’ausilio di un sensore di forza: dalla forza infatti si possono dedurre in molte applicazioni la sollecitazione, l’usura nonché i parametri di qualità.

Nei grandi impianti di produzione con nastri trasportatori sono montati spesso diversi cuscinetti a sfera. Di norma non richiedono manutenzione, nonostante ciò essi presentano sistematicamente un guasto, con i costosi tempi di fermo macchina correlati. La causa più frequente è il sovraccarico dei cuscinetti stessi. I sensori di forza aiutano a riconoscerlo e a impedirlo, evitando così guasti meccanici. Sulla base dei dati acquisiti con la misurazione della forza è possibile inoltre fermare i nastri trasportatori nei tempi operativi corretti e programmare al meglio i cicli di manutenzione.

Vi sono inoltre anche diverse altre applicazioni dove i sensori di forza forniscono informazioni importanti: per monitorare la qualità nei processi di pressatura, per monitorare la forza di tenuta di un dispositivo di bloccaggio in un centro di lavorazione o per determinare la quantità di riempimento di un serbatoio tramite il rapporto forza/peso.

Con i nuovi sensori di forza DLM Baumer porta sul mercato un portafoglio di prodotti diversificato in modo intelligente per range di forza e opzioni di installazione. Esso comprende 44 diversi sensori in tre tipi di formati. I valori di forza della serie DLM vanno da 50 fino a 20 000 N. In ogni range di forza i sensori sono disponibili in tre modelli: nella variante Button, per la misurazione delle forze di compressione e nella variante Inline e Screw-on, per la misurazione delle forze di compressione e di trazione.

Grazie alla struttura compatta i sensori di forza possono essere impiegati anche in spazi ristretti. Tutti i sensori di forza Baumer rilevano forze variabili lungo l’intero range di forza nominale. Nelle applicazioni dinamiche come punzonature o giunzioni il sensore può essere quindi sollecitato in tutto il range di misura.

Con i nuovi sensori di forza, Baumer amplia il suo portafoglio per una facile misurazione della forza. Baumer offre anche soluzioni personalizzate per la misurazione della forza, nonché estensimetri per range di forza importanti.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caterpillar motori alimentati a metanolo

Caterpillar Oil & Gas annuncia un nuovo sistema CCV per ridurre le emissioni di metano dei motori fino al 20%

Parallelamente allo sviluppo dei motori a metanolo, l'azienda ha sfruttato con successo l'innovativa tecnologia dual-fuel in diversi settori, esplorando il...

A&T Nordest in crescita: i risultati della seconda edizione

Un numero di stand in crescita del 20% rispetto al 2023, con 320 espositori, e il 10% di visitatori in...

mcT Oil&Gas

Si avvicina mcT 2024: Oil&Gas, Idrogeno, ATEX e Antincendio, Cyber Security

Mancano poche settimane a mcT Oil&Gas, in programma a Milano il prossimo 28 novembre, importante iniziativa verticale di riferimento per...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda