SICK e Endress+Hauser hanno siglato un memorandum d’intesa congiunto per una partnership strategica nell’ambito dell’automazione di processo.
L’azienda tedesca di sensori SICK e lo specialista svizzero di tecnologie di misura e automazione Endress+Hauser intendono intensificare la loro collaborazione. Le due aziende puntano a una partnership strategica per l’automazione di processo di SICK e hanno firmato un memorandum d’intesa congiunto.
Unendo i loro punti di forza, le aziende si sforzano di fornire un supporto ancora migliore ai loro clienti in aree importanti come l’efficienza energetica e delle risorse e la protezione climatica e ambientale.
L’obiettivo della partnership è quello di ampliare il portfolio prodotti di Endress+Hauser con l’analisi di processo e la tecnologia di misura della portata di gas di SICK. Le due aziende intendono costituire una joint venture per la produzione e l’ulteriore sviluppo della tecnologia di processo SICK. I team di vendita e assistenza dell’automazione di processo di SICK entreranno a far parte della rete di vendita globale di Endress+Hauser. In totale, questo segmento impiega attualmente più di 1.400 persone in 28 Paesi e genera un fatturato di oltre 350 milioni di euro all’anno.
Offerte complementari nell’automazione di processo
Le offerte di tecnologia di processo di entrambe le aziende si completano a vicenda. L’analisi di processo e l’ingegneria di misura della portata di gas di SICK – per il monitoraggio delle emissioni nei processi di depurazione dei gas di scarico o, ad esempio – negli impianti di incenerimento dei rifiuti, nelle centrali elettriche, siderurgiche e di cemento, nell’industria petrolifera e del gas, nella produzione chimica e petrolchimica e nel settore marino. In passato, le società hanno spesso collaborato per ordini, progetti e clienti.
Entrambe le famiglie di azionisti, così come i rispettivi organi di controllo di SICK e Endress+Hauser, sostengono la partnership strategica. Utilizzando il memorandum d’intesa come base, entrambe le aziende stanno ora conducendo una procedura per determinare come la collaborazione possa essere realizzata e portata a compimento. La firma del contratto è prevista entro la fine del primo trimestre del 2024, mentre la chiusura del progetto è prevista per la metà dell’anno.
I partner vedono opportunità condivise e vantaggi reciproci
“La nostra partnership strategica prevede vantaggi reciproci a molti livelli. Vogliamo cogliere le opportunità comuni unendo i nostri punti di forza. Dato che SICK ed Endress+Hauser sono già aziende di grande successo, agiamo da una posizione di forza”, ha spiegato Matthias Altendorf, CEO del Gruppo Endress+Hauser. “Siamo convinti che insieme avremo ancora più successo. Lavorando insieme, possiamo supportare ancora meglio i nostri clienti e accompagnarli nella trasformazione sostenibile dell’industria di processo”, ha aggiunto.
Mats Gökstorp, presidente del Consiglio di Amministrazione di SICK, ha dichiarato: “Grazie a questa partnership strategica, Endress+Hauser e SICK apriranno nuove strade. L’impulso e la fonte di slancio per questa impresa è il dinamico ambiente di mercato per l’automazione di processo, prodotto dalla progressiva decarbonizzazione dell’industria. Lavorando insieme, possiamo capitalizzare meglio queste eccellenti opportunità, sviluppando al contempo le migliori soluzioni per e con i nostri clienti”. “Gli anni di collaborazione alle spalle, le somiglianze nelle culture aziendali delle nostre imprese familiari, la comune affinità per la tecnologia e le persone sono fattori motivanti. E i progetti congiunti realizzati in passato con Endress+Hauser dimostrano che lavoriamo bene insieme”, ha aggiunto.