Sirmax, azienda padovana specializzata nella produzione di granuli termoplastici per i più vari settori di applicazione, conta in India già due stabilimenti, a Palwal e a Valsad, rispettivamente a ovest e a nord del Paese.
Lo stabilimento, vicino alla regione di Bangalore-Hosur, è greenfield, cioè costruito da zero, e avrà una capacità produttiva di 20mila tonnellate l’anno.
L’operazione fa parte della strategia di potenziamento delle filiali estere del gruppo di Cittadella: dopo lo sviluppo della produzione nella sede di Anderson negli Stati Uniti, l’obiettivo di Sirmax è portare la propria capacità produttiva in India a oltre 60mila tonnellate all’anno. L’investimento complessivo è di circa 10 milioni di dollari ed è considerato strategico perché punta a soddisfare la crescente domanda di compound termoplastici nella regione. Sirmax è presente in India dal 2017 tramite Autotech-Sirmax, la joint venture tra il gruppo di Cittadella e l’indiana Tipco Group. I compound prodotti trovano applicazione nella mobilità elettrica, nell’appliance, nella componentistica elettrica ed elettronica, tutti settori che stanno contribuendo a trainare la crescita del gigante asiatico.
L’India è, in questo momento, l’unica area a livello mondiale veramente in crescita – commenta il presidente Pavin –. Ha un enorme mercato domestico ed è un hub importante per tutto il Sud-Est asiatico. Sono molto orgoglioso di questi progetti di espansione: si tratta di azioni che consolidano Autotech-Sirmax India e che pongono le basi per una crescita futura ancora maggiore di quella fin qui registrata. Voglio ringraziare le autorità indiane per la collaborazione; il potenziamento del sito di Palwal e il futuro stabilimento ci permetteranno di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Asia”.
“È un momento storico per l’India – dichiara Achal Thakkar, amministratore delegato di Autotech-Sirmax India –. Si stanno sviluppando ottime opportunità di business e noi ci siamo. La richiesta di termoplastici e polipropilene ultimamente è molto cresciuta e con gli investimenti che abbiamo fatto saremo in grado di soddisfare la domanda del mercato. Questa espansione rappresenta un passaggio fondamentale nella storia della nostra azienda”.