Con il suo sistema modulare, Nord Drivesystems si presenta come fornitore completo di tecnologie di azionamento con un’ampia gamma di componenti combinabili e personalizzati in base alle esigenze applicative.
L’azienda pone particolare attenzione all’efficienza energetica, alla riduzione del numero di varianti da tenere in magazzino e al costo totale di proprietà (TCO).
Nord Drivesystems fornisce ai suoi clienti, attivi in oltre 100 settori industriali, sistemi di azionamento perfettamente ottimizzati in base alle loro specifiche esigenze. L’azienda è uno dei principali fornitori internazionali di sistemi di azionamento full-service e sviluppa e produce riduttori, motori ed elettronica per l’azionamento. Il suo portafoglio prodotti comprende riduttori per coppie da 10 Nm a oltre 282 kNm, motori elettrici con potenze da 0,12 a 1.000 kW e inverter di frequenza fino a 160 kW.
Con il sistema modulare di NORD, i sistemi di azionamento possono essere combinati singolarmente per soddisfare le esigenze di praticamente tutte le applicazioni industriali, garantendo così soluzioni perfettamente adattate ai requisiti del cliente. I consulenti specializzati di NORD sviluppano soluzioni su misura che possono essere ottimizzate per quanto riguarda l’efficienza energetica, la riduzione del numero di varianti necessarie e il costo totale di proprietà (TCO). Gli utilizzatori possono anche configurare i loro componenti di azionamento online, utilizzando il configuratore di prodotto.
L’offerta di NORD è caratterizzata da un elevato grado di integrazione verticale: tutti i componenti che determinano la qualità sono prodotti in NORD e realizzati nei suoi stabilimenti. Le capacità produttive internazionali e una rete di filiali locali in 36 Paesi assicurano una fornitura affidabile con tempi di consegna ridotti in tutto il mondo, affiancata dalla disponibilità di ricambi e servizio di assistenza locale.
NORD fornisce soluzioni di azionamento efficienti per oltre 100 settori applicativi industriali e conosce bene i loro requisiti specifici. In particolare il motoriduttore brevettato DuoDrive è consigliato per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande, nonché nel settore farmaceutico. Un efficiente motore sincrono IE5+, che raggiunge la più alta classe di efficienza definita IE5, è integrato con un riduttore ad ingranaggi elicoidali monostadio, che non solo risulta molto compatto e può essere installato in poco spazio, ma che garantisce anche un’elevata efficienza complessiva del sistema.